}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Petto d’anatra in salsa di scalogno con fichi.

Petto d’anatra in salsa di scalogno con fichi.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 19 maggio 2014 | 14:37:00

Ingredienti: per 8 persone

2 petti d’anatra
20 fichi verdi o neri
1 bicchiere di Porto bianco
2 scalogni
10 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto balsamico
sale
pepe

L'anatra, volatile molto apprezzato nella cucina, è un volatile con il quale preparare diverse preparazioni. Le ricette con l'anatra sono anche molto presenti nella cucina cinese oltre che nella gastronomia tipica italiana.

Petto d’anatra in salsa di scalogno con fichi

Preparazione: 30’ + 30’ di cottura

  • Eliminate il grasso in eccesso dai petti d’anatra e incidetene la superficie con tagli a croce.
  • Rosolateli in una padella, meglio se antiaderente, insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Trasferiteli quindi in una teglia da forno, coprite con un foglio di alluminio e mettete a cuocere in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti.
  • Eliminate il liquido di cottura dalla padella, versatevi quattro cucchiai di olio e i fichi interi, mondati e lavati.
  • Saltateli a fuoco vivace per 5-6 minuti muovendoli delicatamente; bagnate quindi con il Porto e continuate la cottura per altri 2 minuti, poi togliete i fichi dalla padella e teneteli in caldo.
  • Proseguite la cottura del fondo a fiamma vivace, riducendolo di un terzo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  • In una ciotola, emulsionate l’aceto balsamico, abbondante olio extravergine di oliva e il fondo di cottura.
  • Unite quindi gli scalogni, dopo averli pelati e tritati, il basilico a striscioline, sale, pepe e mescolate accuratamente.
  • Togliete il petto d’anatra dal forno, affettatelo e disponetelo nel piatto da portata; intorno sistemate i fichi ancora caldi e irrorate il tutto con il condimento allo scalogno.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti