Ingredienti: per 4 persone
160 g di riso
160 g di code di gambero sgusciate e pulite
10 g di erbe aromatiche tritate
curry
olio extravergine di oliva
sale
I gamberetti vengono utilizzati soprattutto nelle fritture, in quanto hanno una corazza meno dura che quindi non necessita d'essere tolta.
Oppure possono essere serviti freddi, magari accompagnati da maionese e prezzemolo, come antipasto.
I gamberi invece vengono utilizzati solitamente per comporre pietanze più elaborate, come possono essere dei primi o secondi.
Possono essere inoltre serviti nei modi più diversi: come spiedini, insalate o involtini, così da stuzzicare non solo il gusto ma anche l'occhio del degustatore. Fondamentale in qualsiasi caso sono da evitare cotture lunghe, perché altrimenti la carne diventerà asciutta e dura.
Preparazione: 10’ + 15’ di cottura
- Lessate il riso in acqua bollente leggermente salata, poi scolatelo.
- Nel frattempo scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, fatevi saltare le code di gambero per 1 minuto, quindi bagnatele con 2 cucchiai di acqua in cui avrete stemperato il curry.
- Proseguite la cottura per 1-2 minuti, salate, completate con le erbe aromatiche e spegnete la fiamma.
- Versate il riso in una bacinella e conditelo con 1 cucchiaio di olio.
- Distribuite i gamberi nei piatti singoli, completate con il riso e servite.
- Quando sgusciate le code di gambero fate attenzione a non eliminare la pinna caudale, così da conferire maggiore eleganza al piatto.
- Se volete che i chicchi di riso siano ben sgranati, sciacquate il riso in acqua corrente subito dopo averlo scolato.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento