Ingredienti: per 4 persone
280 g di conchiglie integrali
400 g di broccoletti
50 g di pecorino grattugiato
40 g di basilico
20 g di nocciole sgusciate
olio extravergine di oliva
sale
I Broccoletti (cavolo broccolo) sono una varietà di ortaggi derivanti dai cavoli. Si presentano con un'infiorescenza verde e foglie verde scuro, piccole e strette e lunghe. In cucina sono versatili, possono essere usati per preparare pizze salate, ripieni, zuppe, minestre, primi piatti e contorni. Oltre che esser passati in padella, conditi con sale, un filo d'olio extravergine e peperoncino, i broccoletti possono anche essere lessati, cotti al vapore o stufati. Riguardo le proprietà benefiche, queste sono le stesse dei cavoli, a cui vi rimandiamo per un approfondimento.
Preparazione: 20’ + 25’ di cottura
- Tostate leggermente le nocciole in una padella per 3-4 minuti a fiamma media, poi versatele in un canovaccio e strofinatele sino a pelarle.
- Spezzettatene grossolanamente un terzo nel mortaio o con il mixer.
- Lavate il basilico e staccate le foglie. Lavate i broccoletti, divideteli a cimette eliminando i gambi più legnosi e fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata per 6-7 minuti.
- Sgocciolateli con la schiumarola e fate cuocere la pasta nella stessa acqua dei broccoletti.
- Nel frattempo raccogliete nel frullatore i broccoletti, 4 cucchiai della loro acqua di cottura, metà del basilico spezzettato, le nocciole intere e 3 cucchiai di olio.
- Frullate, versate il composto in una zuppiera, unitevi il pecorino e mescolate.
- Scolate la pasta e mettetela nella zuppiera.
- Mescolate, distribuite le conchiglie nei piatti singoli, completate con il basilico e le nocciole rimasti, quindi servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento