}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Anelli di calamari saltati su crema di cannellini.

Anelli di calamari saltati su crema di cannellini.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 08/05/2014 | 15:27

Ingredienti: per 4 persone

fagioli cannellini
calamaretti
sale dei Papi di Cervia
olio extravergine
pepe nero

Il sale della Salina di Cervia è un sale marino integrale prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale. Non essiccato artificialmente, mantiene le sua naturale umidità (2%), che è tipica del sale marino non raffinato, consentendo la presenza di tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare, come lo iodio, lo zinco, il rame, il manganese, il ferro, il magnesio e il potassio.

Anelli di calamari saltati su crema di cannellini

Preparazione: 20’ + 20’ di cottura

  • Mettere a bagno 400 gr di fagioli cannellini 12 ore prima.
  • Dopo l'ammollo cuocere in tegame a pressione per 10/15 minuti.
  • Passare i legumi al passaverdura manuale evitando cosi' che si sentano le bucce nella crema ricavata.
  • Mettere sul fuoco la purea che deve avere una consistenza abbastanza densa, se risulta troppo dura aggiungere l'acqua di cottura dei fagioli.
  • Si possono usare anche i fagioli in scatola per praticita' ma il gusto cambia.
  • Pulire i calamaretti (2 per commensale) vuotando le sacche, tagliarle ad anelle sottili e della parte inferiore tenere solo i ciuffi, lavare sotto l'acqua corrente ed asciugare.
  • Scaldare per bene un tegame antiaderente o di coccio e quando il tegame e' molto caldo mettere i calamari e spadellare facendoli "sfrigolare", farli rosolare per 3/4 minuti.
  • Nel frattempo scaldare la crema di cannellini,aggiustare con il sale (io uso il sale dei papi di Cervia che ha una consistenza semifina) e impiattare, aggiungere i calamari caldissimi, aggiungere pepe e olio extravergine di prima qualita'.
  • In questo piatto prevalgono i sapori delle materie prime: fagioli, pesce, olio e la croccantezza del sale, per questo motivo caldeggio l'uso dei fagioli secchi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti