}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Uova affogate alla fiorentina.

Uova affogate alla fiorentina.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 4 maggio 2014 | 16:17:00

Ingredienti: per 3 persone

6 uova
250 g di spinaci
60 g di burro
50 g di besciamella
20 g di grana grattugiato
sale

L’uovo è sempre stato l’emblema di vita nuova, la metafora della rinascita dei corpi e della natura. Già gli Egiziani allevavano i polli e a avevano inventato un sistema di incubazione artificiale delle uova, come testimonia lo storico greco Diodoro Siculo nella narrazione di un suo viaggio in Egitto e Varrone, nella sua opera “Rerum rusticarum libri”. I Cartaginesi mangiavano uova di struzzo, i Greci uova di gallina, tant’è che il medico greco Galeno affermava che nella dieta di una persona anziana non dovevano mai mancare le uova.

Uova affogate alla fiorentina

carajo

Preparazione:

  • Sgusciate le uova e tuffatele in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata, la cui temperatura sia ben calda ma non ancora bollente.
  • Lasciatele rapprendere per 2 o 3 minuti a fiamma dolce, avendo cura che l’acqua non prenda bollore durante la cottura.
  • Lessate gli spinaci in poca acqua salata bollente, quindi scolateli, strizzateli e sminuzzateli grossolanamente.
  • Fateli rosolare in una padella antiaderente con la metà del burro.
  • Formate sui piatti individuali un letto di spinaci, velateli con la besciamella calda e disponete in superficie le uova affogate, spolverizzando il tutto con il grana grattugiato.
  • Fondete il restante burro in un pentolino e irroratevi uova e spinaci.
  • Gratinate velocemente i piatti sotto il grill del forno ben caldo e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti