}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Maltagliati con fagioli.

Maltagliati con fagioli.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 25 maggio 2014 | 15:29:00

Ingredienti: per 6 persone

300 gr. Farina
3 uova
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 sedano
1/2 bicchiere d'olio
2 pomodori San Marzano
50 gr. fagioli secchi oppure 800 gr. fagioli freschi

E’ bene sottolineare che i fagioli rappresentano, dal punto di vista dell'apporto proteico, una valida alternativa al consumo di carne e sono un alimento che grazie alle sue proprietà è in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine.

Maltagliati con fagioli

Preparazione: 70’ + 40’ di cottura

  • Preparate una sfoglia e ricavatene delle tagliatelle alte circa 2 cm..
  • Tagliate queste ultime in modo da ottenere dei pezzettini di pasta irregolari infine coprire e lasciare riposare per circa per cira 2 ore.
  • Versate l'olio in una padella e preparate un soffritto con la cipolla e i pomodori affettati, l'aglio, e un trito ottenuto con la carota e sedano.
  • Inserire mezzo bicchiere d'acqua per ammorbidire le verdure.
  • Quando questo sarà pronto aggiungetevi i fagioli (quelli secchi andranno messi in acqua fin dalla sera prima) e circa 2 litri di acqua salata.
  • Lasciare cucinare a fuoco moderato e a metà cottura schiacciate una manciata di fagioli per rendere più corposo il brodo, se necessario aggiungere durante la cottura acqua calda.
  • Regolate il sale e inserite i maltagliati facendoli cuocere per circa 3 minuti, servite il piatto caldo con un filo d'olio crudo e se di vostro gusto una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti