}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Quiche alle zucchine.

Quiche alle zucchine.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 21 maggio 2014 | 20:08:00

Ingredienti: per 6 persone

250 g di pasta brisée
500 g di zucchine a rondelle surgelate
200 g di prosciutto cotto
150 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
3 uova intere
2 tuorli
noce moscata
1 cipolla piccola
olio
sale
pepe

La quiche è un tipo di torta salata inizialmente tipica della cucina francese. Si prepara principalmente con uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti a base di carne e/o vegetali (sedano, peperoncino, cipolle, porri, scalogni ecc.).

Quiche alle zucchine

Preparazione: 15’ + 25’ di cottura

  • Lavate e sottilmente le zucchine.
  • Nel frattempo accendete il forno a 190°.
  • In una padella scaldate un filo d’olio con una cipollina tritata, aggiungete le zucchine, coprite e cuocete per 10 minuti.
  • Mentre le zucchine cuociono sgusciate le uova, unite un tuorlo, mescolatele con un frullino.
  • Aggiungete il prosciutto cotto tritato, la ricotta sminuzzata, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di noce moscata e amalgamate bene il tutto regolando di sale e pepe.
  • Stendete la pasta a disco e adagiatela in una teglia foderata con la carta forno, adagiatevi il disco di pasta lasciandolo fuoriuscire abbondantemente dal bordo.
  • Sopra distribuite il ripieno senza schiacciarlo troppo e ricopritelo con le zucchine.
    Ripiegate sul ripieno la pasta che sporge.
  • Spennellate tutta la superficie con il restante tuorlo diluito con poca acqua.
  • Cuocete in forno per 25 minuti.
  • Ritirate, dopo alcuni minuti trasferite la torta sul piatto da portata e servitela calda o a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti