Ingredienti: per 6 persone
250 g di pasta brisée
500 g di zucchine a rondelle surgelate
200 g di prosciutto cotto
150 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
3 uova intere
2 tuorli
noce moscata
1 cipolla piccola
olio
sale
pepeLa quiche è un tipo di torta salata inizialmente tipica della cucina francese. Si prepara principalmente con uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti a base di carne e/o vegetali (sedano, peperoncino, cipolle, porri, scalogni ecc.).
Preparazione: 15’ + 25’ di cottura
- Lavate e sottilmente le zucchine.
- Nel frattempo accendete il forno a 190°.
- In una padella scaldate un filo d’olio con una cipollina tritata, aggiungete le zucchine, coprite e cuocete per 10 minuti.
- Mentre le zucchine cuociono sgusciate le uova, unite un tuorlo, mescolatele con un frullino.
- Aggiungete il prosciutto cotto tritato, la ricotta sminuzzata, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di noce moscata e amalgamate bene il tutto regolando di sale e pepe.
- Stendete la pasta a disco e adagiatela in una teglia foderata con la carta forno, adagiatevi il disco di pasta lasciandolo fuoriuscire abbondantemente dal bordo.
- Sopra distribuite il ripieno senza schiacciarlo troppo e ricopritelo con le zucchine.
Ripiegate sul ripieno la pasta che sporge. - Spennellate tutta la superficie con il restante tuorlo diluito con poca acqua.
- Cuocete in forno per 25 minuti.
- Ritirate, dopo alcuni minuti trasferite la torta sul piatto da portata e servitela calda o a temperatura ambiente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento