}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Stufato di manzo alla birra irlandese.

Stufato di manzo alla birra irlandese.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on venerdì 9 maggio 2014 | 12:56:00

Ingredienti: per 4 persone

500 g di spalla di manzo
1 cipolla bionda
1 carota
erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo, salvia)
33 cl di birra scura irlandese
1 cucchiaio di zucchero di canna
farina
sale
pepe
olio extravergine di oliva

L’lrlanda è il paese della Stout, birra dal tipico colore nero, caratterizzata dalla quasi assenza di bollicine e da una schiuma densa come panna. E’ molto diffusa grazie soprattutto ai costi contenuti. La stout ha alle sue origini l’incendio che distrusse la City nel 1666: il re Carlo II decise di usare comunque l’orzo bruciacchiato per la fabbricazione della birra. Fu il primo ad assaggiarla prima di ordinarne la distribuzione gratuita perché il popolo familiarizzasse con questo nuovo sapore.

Stufato di manzo alla birra irlandese

Preparazione: 20’ + 100’ di cottura

  • Ridurrre la carne a cubetti, infarinarli e farli rosolare in una pentola con un paio di cucchiai d'olio.
  • Dopo qualche minuto aggiungere una cipolla e una carota affettate, le erbe aromatiche, quindi aggiungere 33 cl di birra scura irlandese.
  • Lasciar riprendere il bollore (leggerissimo), aggiungere un cucchiaio abbondante di zucchero (di canna) e far cuocere lentamente per almeno un paio d'ore o finché la carne non è morbida, quindi aggiustare di sale e pepe.
  • Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere del brodo di carne.
  • Servire con puré di patate.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti