Ingredienti: per 4 persone
500 g di spalla di manzo
1 cipolla bionda
1 carota
erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo, salvia)
33 cl di birra scura irlandese
1 cucchiaio di zucchero di canna
farina
sale
pepe
olio extravergine di oliva
L’lrlanda è il paese della Stout, birra dal tipico colore nero, caratterizzata dalla quasi assenza di bollicine e da una schiuma densa come panna. E’ molto diffusa grazie soprattutto ai costi contenuti. La stout ha alle sue origini l’incendio che distrusse la City nel 1666: il re Carlo II decise di usare comunque l’orzo bruciacchiato per la fabbricazione della birra. Fu il primo ad assaggiarla prima di ordinarne la distribuzione gratuita perché il popolo familiarizzasse con questo nuovo sapore.
Preparazione: 20’ + 100’ di cottura
- Ridurrre la carne a cubetti, infarinarli e farli rosolare in una pentola con un paio di cucchiai d'olio.
- Dopo qualche minuto aggiungere una cipolla e una carota affettate, le erbe aromatiche, quindi aggiungere 33 cl di birra scura irlandese.
- Lasciar riprendere il bollore (leggerissimo), aggiungere un cucchiaio abbondante di zucchero (di canna) e far cuocere lentamente per almeno un paio d'ore o finché la carne non è morbida, quindi aggiustare di sale e pepe.
- Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere del brodo di carne.
- Servire con puré di patate.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento