Ingredienti: per 4 persone
30 grammi di burro
1 cipolla
500 grammi di brodo
250 grammi di zucca
30 grammi di grana padano
1 limone verdello
pepe lungo
sale
barba del finocchio
olio
200 grammi di riso carnaroli di grande qualità
Preparazione: 60’ + 20’ di cottura
- Prima di tutto prepariamo un brodo di pollo leggerissimo (brodo vegetale classico con aggiunta di finocchio, ma con un petto di pollo o coscia).
- Trituriamo finemente una cipolla e facciamo rosolare con un filo d'olio, appena appassita aggiungiamo il riso e facciamo tostare a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Iniziamo ad aggiungere il brodo poco alla volta, a metà cottura aggiungiamo anche la zucca tagliata a cubetti di circa 1cm, regoliamo di pepe e lasciamo finire la cottura, ricordandoci sempre di lasciare il riso al dente.
- Appena pronto il riso spegniamo il fuoco, grattugiamo la scorza del limone verdello (mezzo limone circa) e mettiamo la barbetta sminuzzata finemente di un finocchio, lasciamo riposare circa 2-3 minuti.
- Terminato il riposo aggiungiamo il burro, il grana padano e mantechiamo il riso fino ad ottenere la cremosità desiderata.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento