}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Risotto alla zucca, limone verdello e profumo di finocchio.

Risotto alla zucca, limone verdello e profumo di finocchio.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on giovedì 22 maggio 2014 | 23:57:00

Ingredienti: per 4 persone

30 grammi di burro
1 cipolla
500 grammi di brodo
250 grammi di zucca
30 grammi di grana padano
1 limone verdello
pepe lungo
sale
barba del finocchio
olio
200 grammi di riso carnaroli di grande qualità

 

Risotto alla zucca, limone verdello e profumo di finocchio

Preparazione: 60’ + 20’ di cottura

  • Prima di tutto prepariamo un brodo di pollo leggerissimo (brodo vegetale classico con aggiunta di finocchio, ma con un petto di pollo o coscia).
  • Trituriamo finemente una cipolla e facciamo rosolare con un filo d'olio, appena appassita aggiungiamo il riso e facciamo tostare a fuoco vivace per alcuni minuti.
  • Iniziamo ad aggiungere il brodo poco alla volta, a metà cottura aggiungiamo anche la zucca tagliata a cubetti di circa 1cm, regoliamo di pepe e lasciamo finire la cottura, ricordandoci sempre di lasciare il riso al dente.
  • Appena pronto il riso spegniamo il fuoco, grattugiamo la scorza del limone verdello (mezzo limone circa) e mettiamo la barbetta sminuzzata finemente di un finocchio, lasciamo riposare circa 2-3 minuti.
  • Terminato il riposo aggiungiamo il burro, il grana padano e mantechiamo il riso fino ad ottenere la cremosità desiderata.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti