}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Arista al cavolo nero e melagrana.

Arista al cavolo nero e melagrana.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 23 maggio 2014 | 18:04:00

Ingredienti: per 4 persone

800 g di arista di maiale, disossata
2 grosse foglie di cavolo nero o cavolo verza
1 melagrana matura
50 g di pancetta affumicata
40 g di burro
1 piccolo porro
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Il cavolo nero è utile per essere una riserva di risorse benefiche che da sfruttare soprattutto in vista dell’inverno. Si tratta di un vegetale ricchissimo di sostanze antiossidanti (che spengono i processi infiammatori, migliorano quelli digestivi e hanno mostrato di possedere importanti proprietà di prevenzione antitumorale), sali minerali e vitamine, in particolare la C, che è il migliore vaccino naturale contro virus, dolori e infreddature.

Arista al cavolo nero e melagrana

Preparazione: 10’ + 1 ora e 45’ di cottura

  • Con un lungo coltellino affilato praticate delle profonde incisioni longitudinali nello spessore della carne e riempitele con la pancetta tritata.
  • Legate l’arista tutt’intorno con refe da cucina e rosolatela in 1 cucchiaio di olio e il burro in una capace casseruola.
  • Aggiungete il porro, mondato e affettato al velo, e lasciate insaporire ancora per 3-4 minuti a fuoco vivace.
  • Sgranate la melagrana, unite i grani alla carne insieme con il vino, salate, pepate e coprite il tutto con le foglie di cavolo, precedentemente lavate e sbollentate in acqua salata per circa 2 minuti.
  • Chiudete ermeticamente la casseruola, abbassate al minimo la fiamma e cuocete per circa 1 ora e 30 minuti, controllando di tanto in tanto il livello di liquidi e aggiungendo altro vino se necessario.
  • Spegnete il fuoco, lasciate riposare l’arista per 10 minuti, eliminate il refe da cucina e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti