Ingredienti: per 4 persone
200 g di riso Patna
600 g di pesce spada
2 zucchine
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 lime piccolo
sale
pepe
Il riso indica, detto anche "Patna", è una varietà tipica dei climi tropicali, caratterizzati da un chicco lungo e da un involucro duro che permette ai chicchi di restare separati anche dopo lunghe cotture. Ricco di fibre e sali minerali, il riso Patna è particolarmente richiesto per la preparazione di insalate di riso e piatti tipici di varie cucine del mondo, come il "Pilaf" turco o la "Paella" spagnola.
Preparazione: 20’ + 25’ di cottura
- Cuocete il riso al dente in abbondante acqua salata, scolatelo, mettetelo in una terrina e conditelo con due cucchiai di olio extravergine di oliva; lasciatelo raffreddare.
- Mondate e tritate lo scalogno, lavate e sfogliate il rosmarino e tagliate a pezzi irregolari il pesce spada.
- Riunite questi ingredienti in una larga padella insieme a quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolate a fuoco alto per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versate il vino e sfumate, poi aggiungete le zucchine lavate, spuntate e tagliate a bastoncini; regolate di sale e cuocete il tutto, sempre a fuoco vivace, per altri 5 minuti.
- A fuoco spento, unite il riso al pesce spada, mescolate e cospargete di pepe macinato al momento.
- Servite nelle scodelle individuali decorando con sottili fettine di lime
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Con la lotta ai grassi saturi, al colesterolo contenuto nella carne rossa e alle sostanze potenzialmente nocive legate alla cottura alla piastra o alla griglia, il pesce sta diventando sempre più una vera alternativa in cucina e uno dei piatti forti per la nostra salute.
RispondiElimina