}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Scampo, cipolla bruciata, emulsione di maialino e salicornia.

Scampo, cipolla bruciata, emulsione di maialino e salicornia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 29/04/2014 | 13:49

Ingredienti: per 4 persone

16 scampi freschi
zucchero
fondo bruno di ossa di maialino da latte
fondo bruno di ossa di pollo
salicornia
una piccola cipolla tritata finemente
scorza di lime
olio di soia

Come suggerisce il nome, le salicornie contengono molti sali minerali tra i quali quelli di iodio e di bromo. Per questo motivo i loro succhi sono in grado di fornire iodio agli ipotiroidei comportando un effetto calmante.
La pianta contiene anche molta vitamina C e del gruppo B. Ha quindi una proprietà antiscorbutica che era conosciuta anche dai Vichinghi i quali portavano con sé questa pianta durante le loro lunghe navigazioni.

Scampo, cipolla bruciata, emulsione

Preparazione:

  • Per la cipolla bruciata: inserire il trito di cipolla nell’olio caldo e continuare a disidratarla finché non cambia colore e diventa scuro.
  • Adagiare su carta da cucina per asciugarla bene.
  • Per gli scampi: pulire gli scampi e marinare la polpa su un letto di zucchero per circa 20 minuti adagiandoli solo sulla parte bassa.
  • Pulirli delicatamente.
  • Per l’emulsione di maialino: prendere 2 parti di fondo di maialino da latte e una parte di fondo di pollo freddi da frigorifero.
  • Fare un’emulsione con olio di soia a filo.
  • Aggiungere alcune gocce di lime.
  • Composizione: mettere l’emulsione sul piatto e sopra lo scampo, la cipolla bruciata, la scorza di lime.
  • Affianco la salicornia centrifugata.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Branzino ripieno con mollica di pane integrale, acciughe e capperi.
    14.08.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Branzino - Mollica di pane integrale - Acciughe - Capperi …
  • Focaccia con funghi spinaci e formaggio d'alpeggio.
    05.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6-8 persone Per l'impasto: Farina di grano tenero 350 g Farina di segale 150 g Olio extravergine di oliva 30 g Acqua 300 ml Lievito di birra 12,5 g Sale 10 g Semi di finocchio q.b. Per la farcitura: Gallinacci 300 g Speck 100 g …
  • Crostata al provolone.
    11.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Un rotolo di pasta brisée fresca - Provolone - Pomodori costolutiRicetta per persone n.4Note:Calorie a porzione: 465Ingredientiun rotolo di pasta brisée fresca600 g di pomodori costoluti6 acciughe sotto sale300 g di provolone dolce2 spicchi d'aglio…
  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Settembre 2013.
    04.10.2013 - 0 Comments
    Ecco un elenco delle 10 ricette più popolari sul nostro blog nello scorso mese di Settembre 2013 Dagli Asparagi al Parmigiano Reggiano ricetta tipicamente romagnola alle Vongole con riso al pesto, un primo piatto estivo e leggero campane per eccellenza. Avete voglia di un delizioso piatto…
  • Crema di riso.
    13.06.2012 - 0 Comments
    Ingredienti Principal: Farina di riso - Stecca di cannella - Chiodo di garofano - Cardamomo verde - Mandorle sbucciate e tostate Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 150 g di farina di riso1 stecca di cannella lunga 2 cm1 chiodo di…
  • Crostata allo speck con patate.
    18.11.2015 - 2 Comments
    Lo Speck Alto Adige è un concentrato di ottime sostanze nutritive, si conserva facilmente ed è buonissimo sia da solo, che come ingrediente di numerose ricette. È un alimento prezioso, del quale sarebbe bene tenere sempre a casa una piccola scorta. Il processo di produzione e la rigorosa selezione…
  • Asparagi al formaggio.
    08.06.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Asparagi Ricetta per persone n. 4 …
  • Polpettine di pesce legate.
    14.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 70 g di spaghettini 100 g di filetto di salmone 100 g di filetto di pescatrice 100 g di code di gambero sgusciate tabasco 10 foglie di coriandolo 1 uovo farina semi di sesamo semi di senape nera paprica piccante 1 lime olio di…
  • Dessert di Natale: sfiziose palline di cioccolato.
    18.12.2016 - 1 Comments
    Tutte le ricette per creare i tuoi dolci di Natale. In questa pagina troverete la ricetta per preparare delle sfiziose palline di cioccolato, con ingredienti golosi come il cioccolato fondente e il mascarpone. Luci, colori, regali, incenso profumato e tavole imbandite… Il Natale è ormai alle…
  • Hamburger vegetali con contorno di alghe.
    21.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 hamburger di soia 300 g di alghe tipo iziki 1 porro olio extravergine di oliva sale pepe Molto ricche di minerali (in particolare calcio, fosforo e ferro), le alghe iziki si presentano in piccole stringhe scure; il loro consumo ha effetti…

I miei preferiti