}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Scampo, cipolla bruciata, emulsione di maialino e salicornia.

Scampo, cipolla bruciata, emulsione di maialino e salicornia.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 29 aprile 2014 | 13:49:00

Ingredienti: per 4 persone

16 scampi freschi
zucchero
fondo bruno di ossa di maialino da latte
fondo bruno di ossa di pollo
salicornia
una piccola cipolla tritata finemente
scorza di lime
olio di soia

Come suggerisce il nome, le salicornie contengono molti sali minerali tra i quali quelli di iodio e di bromo. Per questo motivo i loro succhi sono in grado di fornire iodio agli ipotiroidei comportando un effetto calmante.
La pianta contiene anche molta vitamina C e del gruppo B. Ha quindi una proprietà antiscorbutica che era conosciuta anche dai Vichinghi i quali portavano con sé questa pianta durante le loro lunghe navigazioni.

Scampo, cipolla bruciata, emulsione

Preparazione:

  • Per la cipolla bruciata: inserire il trito di cipolla nell’olio caldo e continuare a disidratarla finché non cambia colore e diventa scuro.
  • Adagiare su carta da cucina per asciugarla bene.
  • Per gli scampi: pulire gli scampi e marinare la polpa su un letto di zucchero per circa 20 minuti adagiandoli solo sulla parte bassa.
  • Pulirli delicatamente.
  • Per l’emulsione di maialino: prendere 2 parti di fondo di maialino da latte e una parte di fondo di pollo freddi da frigorifero.
  • Fare un’emulsione con olio di soia a filo.
  • Aggiungere alcune gocce di lime.
  • Composizione: mettere l’emulsione sul piatto e sopra lo scampo, la cipolla bruciata, la scorza di lime.
  • Affianco la salicornia centrifugata.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti