Ingredienti: per 4 persone
1,5 kg di pak choi (cavolo cinese)
50 g di pinoli
1 l di olio di semi di arachidi
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di saleIl pak choi (o anche Bok choi) è una verdura di origine Cinese, tipica della cucina asiatica, che ultimamente si trova senza problemi anche sul mercato europeo; si tratta di un cavolo, il nome latino è Brassica rapa, var. Chinensis, e, come avviene per tutte le specie del genere brassica, viene consumato in grandi quantità in quanto contiene molte vitamine e Sali minerali salutari.
Preparazione: 20’ + 20’ di cottura
- Sfogliate il pak choi, incidendo a cuneo i gambi bianchi, che potrete utilizzare per un’altra ricetta (per esempio arrostiti con aglio).
- Lavate le foglie in acqua fredda corrente, quindi asciugatele e riducetele a listarelle di circa 5 mm.
- Distribuite le listarelle su una placca e fatele cuocere in forno preriscaldato a 120 °C per circa 15 minuti; toglietele e lasciatele raffreddare.
- Fate tostare i pinoli in una padella senza condimento a temperatura media, quindi teneteli da parte.
- Scaldate il wok, unitevi l’olio e scaldate anch’esso finché inizierà a fumare.
- Friggetevi quindi le listarelle di pak choi per 30-40 secondi, un po’ alla volta.
- Non appena diventeranno verdi e croccanti toglietele dal fuoco e fatele scolare su carta da cucina, quindi lasciatele raffreddare.
- Al momento di servire insaporite con sale e zucchero, versate nelle ciotoline individuali e cospargete di pinoli.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento