Ingredienti: per 4 persone
1 faraona intera
100 g di petto di tacchino
1 dl di panna liquida fresca
2 carote
2 costole di sedano
1 scalogno
1 spicchio di aglio
1 mazzetto aromatico (rosmarino, timo, alloro, salvia)
2 zucchine medie
2 tartufi neri
150 g di granella di nocciole Piemonte
2 dl di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Se il più pregiato è il tartufo bianco d'Alba, anche quello nero è molto ricercato e di esso esistono molte varietà, tra cui pregiato, liscio, uncinato, ordinario, moscato. La varietà estive sono sicuramente più abbordabili, ma meno profumate, di quelle invernali.
Preparazione:
- Disossate la faraona.
- Pulite la carcassa mettendo da parte i ritagli di carne (circa 100 g), spezzettatela e fatela rosolare con l’aglio, lo scalogno, una carota e una costola di sedano, mondati e tagliati a pezzetti.
- Aggiungete il mazzetto aromatico e gli ossi, fate rosolare per 10 minuti, bagnate con metà del vino bianco e lasciate sfumare.
- Versate acqua fino a coprire gli ingredienti, salate, pepate e cuocete a fuoco dolce per almeno 1 ora, fino a ottenere mezzo bicchiere di fondo che passerete al colino.
- Sbollentate le zucchine, dividetele in cilindretti e svuotatele internamente.
- Frullate il tacchino e i ritagli di faraona con panna, sale e pepe, poi incorporate il sedano e la carota rimasti, più mezzo tartufo, il tutto tagliato a piccoli bastoncini.
- Farcite le cosce e avvolgetele in una pellicola adatta alla cottura.
- Farcite anche le zucchine e cuocete tutto in forno a vapore a una temperatura di 60°C per circa 40 minuti.
- Rosolate velocemente le due parti del petto di faraona, bagnatele con il vino bianco rimasto, salate, pepate e lasciate sfumare; trasferitele in una pirofila, ricopritele con la granella di nocciole e completate la cottura in forno già caldo a 130°C (180 °C nel forno casalingo) per 10 minuti.
- Affettate cosce e petto e serviteli sul fondo preparato con la carcassa assieme alle zucchine e al tartufo tagliato a lamelle sottilissime.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento