Ingredienti: per 4-6 persone
Filetto di vitello da latte
carbone di erbe aromatizzate bruciate
aceto balsamico tradizionale
succo di marasche
fondo di vitelloLe marasche contengono buone quantità di vitamine A e C , potassio, fibre, calcio e fosforo. Non contengono molte calorie e neanche un'abbondante presenza di zucchero. Ha proprietà diuretiche ed antiuriche, può aiutare in caso di disturbi per artriti, problemi renali o gotta, può avere azione lassativa in maniera moderata ed aiuta a prevenire i radicali liberi, grazie all'azione dei flavonidi.
Preparazione: 40’ + 10’ di cottura
- Si cuoce un filetto di vitello (quantità a piacere) a bassa temperatura dopo essere stato avvolto dentro al carbone ricavato dalle erbe aromatiche.
- Per carbonizzare le erbe - scelte in base alla stagione, e quindi timo, rosmarino, salvia, alloro - si pongono su una teglia di acciaio in un forno a legna affinché prendano anche un gusto di affumicato.
- Una volta che le erbe sono bruciate completamente si polverizzano con un frullatore (o un mortaio).
- Quindi si avvolge completamente il filetto con la polvere nera e si cuoce sottovuoto in un bagno termostatico (potete chiederlo al vostro macellaio).
- Cuocete a 60 gradi, per 35 minuti.
- Il nostro filetto nero è pronto.
- Per carbonizzare la rapa rossa cuocetela semplicemente su fiamma diretta, meglio se quella di un camino.
- Altri elementi che compongono il piatto sono il fondo bruno, il succo di marasche e l’aceto balsamico
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento