Ingredienti: per 4 persone
4 rape piccole (o pezzetti cilindrici di daikon dello spessore di 3 cm)
peperoncino rosso
3 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di zucchero
Molte persone non sono abituate a portare in tavola la rapa, un ortaggio infatti considerato poco appetitoso. In realtà la rapa ha un sapore davvero eccezionale, basta scegliere le ricette giuste per riuscire a farlo venire fuori nel miglior modo possibile. Ma non è tutto, la rapa non deve entrare nella nostra alimentazione quotidiana solo perché ha un ottimo sapore ma soprattutto perché è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, per il nostro benessere e anche per la nostra bellezza. Andiamo allora insieme a scoprire tutte le proprietà e i benefici della rapa.
Preparazione:
- Pelate le rape ed eliminate la calottina superiore e inferiore per dargli una forma regolare e una base piatta.
- Una alla volta, appoggiatele su un tagliere e affiancatevi due bastoncini di legno; tagliatele quindi a fettine verticali nel senso perpendicolare ai bastoncini, fino a toccare i bastoncini stessi (la presenza delle bacchette fa sì che la lama del coltello non tagli fino in fondo la rapa).
- Ripetete poi la stessa procedura, praticando i tagli in senso perpendicolare ai primi, in modo da rendere la rapa simile a un “fiore”.
- Mettete le rape in ammollo in acqua salata per un’ora, e quando saranno morbide scolatele e sgocciolatele.
- In una terrina unite aceto e zucchero, mescolate bene per amalgamarli.
- Immergetevi le rape e lasciatele in ammollo per almeno 3 ore, girandole di tanto in tanto.
- Dopo aver tolto le rape dalla marinata premetele con delicatezza e apritele a fiore schiacciandole leggermente con le dita.
- Mettete al centro di ogni rapa un pizzico di peperoncino e servitele.
- Preparazione di grande effetto, la rapa a fiore si usa per guarnire pesci alla griglia, spiedini o altre pietanze di colore e sapore contrastanti.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento