}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Riso al curry con banane, mandorle e zucchine.

Riso al curry con banane, mandorle e zucchine.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on giovedì 24 aprile 2014 | 22:34:00

Ingredienti: per 4 persone

800 g di zucchine piccole
300 g di panna da cucina
250 g di riso Basmati integrale
40 g di mandorle a lamelle
5 dl di brodo vegetale
2 banane grosse e sode
1 cipolla
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di erbe di Provenza essiccate
30 g di burro
qualche rametto di maggiorana
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

 

Riso al curry con banane, mandorle e zucchine

Preparazione: 15’ + 45’ di cottura

  • Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
  • Fatela rosolare in una casseruola con un cucchiaio di olio finché sarà appassita.
  • Aggiungete il riso e tostatelo a fuoco dolce, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, quindi versate il brodo vegetale caldo e insaporite con curry, sale e pepe.
  • Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, finché il riso risulterà gonfio ma non scotto e il brodo sarà completamente assorbito.
  • Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine di circa 1,5 cm di spessore.
  • Saltatele in padella con il resto dell’olio, quindi aggiungete la panna, le erbe essiccate, una presa di sale e una generosa macinata di pepe. Coprite e fate cuocere a fiamma dolce per circa 8 minuti.
  • Tostate le lamelle di mandorle in un piccolo tegame antiaderente senza l’aggiunta di alcun condimento.
  • Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e friggetele velocemente in una padella in cui avrete prima fatto sciogliere il burro.
  • Aggiungete al riso al curry le mandorle tostate e le banane fritte.
  • Mescolate con delicatezza per far insaporire gli ingredienti e suddividete nei piatti individuali, completando con le zucchine alla panna e guarnendo ogni porzione con qualche ciuffetto di maggiorana ben lavato e asciugato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti