}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Fragoline di bosco con menta.

Fragoline di bosco con menta.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 26 aprile 2014 | 10:03:00

Ingredienti: per 4 persone

2 cestini di fragoline di bosco
70 g di zucchero
16 g di gelatina in fogli
1 mazzetto di menta fresca
12-15 grani di pepe di Szechuan
1 cucchiaio di zucchero a velo
olio extravergine di oliva per friggere

Il pepe di Sichuan è una piccola bacca ottenuta dalle piante del genere Zanthoxylum fortemente utilizzata in Asia come spezia. Il nome pepe è dovuto al fatto che la bacca può ricordare una bacca di pepe nero, ma tra le due spezie non c'è correlazione.

È molto utilizzato nella cucina orientale, per esempio in Cina (soprattutto nel Sichuan, da cui prende nome la spezia), Nepal, Tibet, Bhutan e Giappone.

Fragoline di bosco con menta

Preparazione:

  • Portate a ebollizione 5 dl di acqua, aggiungete il pepe di Szechuan e ritirate dalla fiamma.
  • Unite 35 g di zucchero e 8 g di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, quindi lasciate in infusione per 10 minuti.
  • Passate il tutto nel colino e ponete in frigorifero a rassodare.
  • Portate a ebollizione altri 5 dl di acqua con 35 g di zucchero, aggiungete le foglie di menta lavate (tenetene da parte alcune per la guarnizione) e sgocciolate e la restante gelatina già ammorbidita e strizzata, quindi lasciate in infusione per circa 20 minuti. Filtrate e ponete in frigorifero a rassodare.
  • Mescolate la gelatina al pepe con un cucchiaio in modo da romperla e formare dei finti “cristalli morbidi”; distribuitela in quattro bicchieri da Martini e aggiungete le fragoline lavate e ben sgocciolate.
  • Montate la gelatina alla menta (che diventerà bianca) con una frusta e coprite le fragole.
  • Completate con le foglie di menta fritte in olio extravergine di oliva e spolverizzate con zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti