}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Capesante dorate con pancetta e noce moscata.

Capesante dorate con pancetta e noce moscata.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 18 aprile 2014 | 13:38:00

Ingredienti: per 4 persone

noci e coralli di 8 capesante
50 g di burro
20 g di farina
1 bicchiere di latte
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
noce moscata
4 fettine di pancetta stesa
olio extravergine di oliva
4 conchiglie vuote
sale
pepe

 

Capesante dorate

Preparazione: 15’ + 20’ di cottura

  • Tagliate a striscioline la pancetta e affettate sottilmente la noce (la parte bianca) dei molluschi.
  • Tenete da parte il corallo (la parte rossa).
  • Saltate quindi in padella, con poco olio, la pancetta, e, quando è croccante, aggiungete le fettine di noce, lasciando insaporire per 2 minuti; salate, pepate, mescolate un’ultima volta, quindi spegnete il fuoco.
  • Per la salsa: fate fondere in un pentolino una noce di burro, stemperatevi un cucchiaio di farina e, senza mai smettere di mescolare, aggiungete poco a poco un bicchiere di latte già caldo.
  • Quando avrete ottenuto una salsa liscia e senza grumi, incorporatevi il tuorlo d’uovo e aromatizzatela con il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata grattugiata.
  • Montate a neve l’albume dell’uovo e unite anch’esso alla salsa, mescolando dal basso verso l’alto, molto delicatamente, per non farlo smontare. Per finire, aggiungete le fettine di noce e la pancetta e mescolate nuovamente.
  • Suddividete la preparazione ottenuta nelle quattro conchiglie, aggiungete i coralli, irrorate questi ultimi con burro fuso e passate in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti, finché la superficie non risulterà leggermente dorata. Servite immediatamente.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti