Ingredienti: per 4 persone
noci e coralli di 8 capesante
50 g di burro
20 g di farina
1 bicchiere di latte
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
noce moscata
4 fettine di pancetta stesa
olio extravergine di oliva
4 conchiglie vuote
sale
pepe
Preparazione: 15’ + 20’ di cottura
- Tagliate a striscioline la pancetta e affettate sottilmente la noce (la parte bianca) dei molluschi.
- Tenete da parte il corallo (la parte rossa).
- Saltate quindi in padella, con poco olio, la pancetta, e, quando è croccante, aggiungete le fettine di noce, lasciando insaporire per 2 minuti; salate, pepate, mescolate un’ultima volta, quindi spegnete il fuoco.
- Per la salsa: fate fondere in un pentolino una noce di burro, stemperatevi un cucchiaio di farina e, senza mai smettere di mescolare, aggiungete poco a poco un bicchiere di latte già caldo.
- Quando avrete ottenuto una salsa liscia e senza grumi, incorporatevi il tuorlo d’uovo e aromatizzatela con il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata grattugiata.
- Montate a neve l’albume dell’uovo e unite anch’esso alla salsa, mescolando dal basso verso l’alto, molto delicatamente, per non farlo smontare. Per finire, aggiungete le fettine di noce e la pancetta e mescolate nuovamente.
- Suddividete la preparazione ottenuta nelle quattro conchiglie, aggiungete i coralli, irrorate questi ultimi con burro fuso e passate in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti, finché la superficie non risulterà leggermente dorata. Servite immediatamente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento