Ingredienti: per 4 persone
200 g di filetti di salmone
200 g di filetti di sogliola
il succo filtrato di 1 limone
1 cucchiaino di Worcestershire Sauce
60 g di farina tipo 00
2 uova
80 g di mollica di pancarré
1 cipollotto
1/2 bicchiere di salsa di soia
1 cucchiaio di sherry
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
qualche foglia di insalata riccia
olio di semi di arachidi
saleLa salsa Worcester è una salsa inglese, agrodolce e leggermente piccante, che prende il nome dall'omonima città inglese di Worcester. Di colore bruno scuro, è adatta per le carni, i sughi, le minestre ed è indispensabile per alcuni cocktail. Wikipedia
Preparazione: 20’ più il tempo di marinatura + 25’ di cottura
- Lavate i filetti di pesce sotto l’acqua corrente, asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina e tagliateli a “nastri” della lunghezza di circa 6 cm.
- Trasferite il pesce in una ciotola e irroratelo con una emulsione ottenuta mescolando la Worcestershire Sauce, il succo di limone e una presa di sale.
- Coprite con pellicola per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa: mondate il cipollotto e tritatelo finemente; ponetelo in una ciotola, aggiungete la salsa di soia, lo sherry e lo zenzero e mescolate bene.
- Tritate finemente la mollica di pancarré. In una capiente padella antiaderente scaldate abbondante olio di semi di arachidi.
- Scolate i nastri di pesce e passateli, uno alla volta, prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nella mollica di pancarré.
- Quando l’olio sarà bollente friggeteli, pochi per volta, per circa 5 minuti, rigirandoli delicatamente a metà cottura.
- Scolateli con un mestolo forato a mano a mano che saranno pronti, quindi adagiateli su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso e teneteli in caldo.
- Trasferite i nastri di pesce su un piatto da portata, decorate con l’insalata riccia ben lavata e asciugata e servite in tavola, presentando a parte la salsa di soia allo zenzero.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento