}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Bignè con zabaione al caffè.

Bignè con zabaione al caffè.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on giovedì 3 aprile 2014 | 20:19:00

Ingredienti: per 4 persone

125 g di acqua
75 g di farina
50 g di burro
2 uova
zucchero a velo
sale

Per lo zabaione:
4 tuorli
70 g di zucchero semolato
1 tazzina di caffè ristretto
olio

Note: 540 calorie a porzione

 

Il caffè non contiene soltanto caffeina bensì centinaia di sostanze, fra cui proteine vegetali, acido clorogenico e sali minerali. Secondo le ultime ricerche, la bevanda a giuste dosi, oltre a essere uno stimolante e un tonico nervino, può proteggere il fegato dalla cirrosi e migliorare la circolazione

Bignè con zabaione al caffè

Preparazione: 10’ + 10’ di cottura

  • In una casseruola portate a bollore l’acqua con il burro e un pizzico di sale.
  • Ritirate il recipiente, versatevi in una volta sola la farina, ponete di nuovo sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finché l’impasto si stacca dalle pareti sfrigolando.
  • Togliete dal fuoco, lasciatelo intiepidire e, mescolando, incorporatevi un uovo alla volta.
  • Prelevate l’impasto a cucchiaiate e lasciatele cadere in una padella colma d’olio bollente.
  • Fate dorare e quando la frittella si capovolge da sola ritiratela con la paletta bucata e asciugatela su carta da cucina.
  • Tenetele in caldo.
  • Preparate lo zabaione sbattendo con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso.
  • Incorporatevi, mescolando, il caffè versato a filo e cuocete sul fuoco a bagnomaria, continuando a mescolare dall’alto verso il basso con la frusta finché lo zabaione avrà raddoppiato il suo volume.
  • Ritirate subito evitando che raggiunga il bollore.
  • Versatelo in una salsiera.
  • Spolverizzate con lo zucchero a velo il piatto da portata, disponetevi i bignè e serviteli con lo zabaione tiepido.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti