Ingredienti: 4 persone
1 grossa seppia di circa 600 g
6 carciofi
200 g di salame
1 cucchiaio di aceto balsamico
il succo di 1 limone
1 spicchio di aglio
qualche ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe di mulinello
Preparazione: 40 minuti più il tempo di raffreddamento + 3’ di cottura
- Eliminate la testa, l’osso e le interiora della seppia, quindi apritela a libro, lavatela accuratamente e scolatela.
- Mettetela, aperta, su un tagliere e, servendovi di un coltello affilato, incidete la polpa da entrambi i lati, con tagli paralleli, a una distanza di circa 3 mm.
- Tagliate quindi la seppia a bastoncini larghi circa 5 mm.
- Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, divideteli a metà, privateli del fieno interno, lavateli, tagliateli a spicchi sottili e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone affinché non scuriscano.
- Tagliate il salame a dadini e fatelo rosolare nel wok con pochissimo olio; trasferitelo in una ciotola e tenetelo in caldo.
- Pulite il wok e fatevi saltare i carciofi con un filo di olio; regolate di sale e pepe, prelevate e tenete in caldo.
- Sbucciate l’aglio, fatelo rosolare nel wok con un filo di olio, quindi unite i bastoncini di seppia ben asciutti.
- Cuocete a fiamma piuttosto vivace, mescolando in continuazione, per alcuni minuti. Regolate di sale e pepe e aggiungete i carciofi e i dadini di salame.
- Irrorate il tutto con un altro filo di olio e l’aceto, cospargete con il prezzemolo ben lavato e tritato, mescolate per insaporire e ritirate dalla fiamma. Servite immediatamente su un piatto da portata riscaldato, decorando a piacere.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento