}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Seppia e carciofi con salame croccante e aceto balsamico.

Seppia e carciofi con salame croccante e aceto balsamico.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 13 aprile 2014 | 22:46:00

Ingredienti: 4 persone

1 grossa seppia di circa 600 g
6 carciofi
200 g di salame
1 cucchiaio di aceto balsamico
il succo di 1 limone
1 spicchio di aglio
qualche ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe di mulinello

 

Seppia e carciofi con salame croccante e aceto balsamico

Preparazione: 40 minuti più il tempo di raffreddamento + 3’ di cottura

  • Eliminate la testa, l’osso e le interiora della seppia, quindi apritela a libro, lavatela accuratamente e scolatela.
  • Mettetela, aperta, su un tagliere e, servendovi di un coltello affilato, incidete la polpa da entrambi i lati, con tagli paralleli, a una distanza di circa 3 mm.
  • Tagliate quindi la seppia a bastoncini larghi circa 5 mm.
  • Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, divideteli a metà, privateli del fieno interno, lavateli, tagliateli a spicchi sottili e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone affinché non scuriscano.
  • Tagliate il salame a dadini e fatelo rosolare nel wok con pochissimo olio; trasferitelo in una ciotola e tenetelo in caldo.
  • Pulite il wok e fatevi saltare i carciofi con un filo di olio; regolate di sale e pepe, prelevate e tenete in caldo.
  • Sbucciate l’aglio, fatelo rosolare nel wok con un filo di olio, quindi unite i bastoncini di seppia ben asciutti.
  • Cuocete a fiamma piuttosto vivace, mescolando in continuazione, per alcuni minuti. Regolate di sale e pepe e aggiungete i carciofi e i dadini di salame.
  • Irrorate il tutto con un altro filo di olio e l’aceto, cospargete con il prezzemolo ben lavato e tritato, mescolate per insaporire e ritirate dalla fiamma. Servite immediatamente su un piatto da portata riscaldato, decorando a piacere.
  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti