Ingredienti: per 4 persone
32 rane già pulite
1 dl di aceto
2 chiodi di garofano
1 ciuffetto di prezzemolo
1 costola di sedano
1/2 cipolla
farina
olio per friggere
sale
La carne di rana è molto nutriente: 100 grammi di polpa contengono infatti circa 20 grammi di proteine e una scarsa quantità di grassi (0,5 g); è quindi indicata anche a chi deve seguire una dieta con limitato apporto lipidico. Si tratta inoltre di una carne particolarmente ricca di ferro ed è consigliabile per gli anemici.
La digeribilità è ottima; nel passato le si attribuivano addirittura proprietà terapeutiche proprio perché è tollerata anche da chi soffre di disturbi all'apparato digerente.
Preparazione: 20’ più il tempo di riposo e di marinatura + 20’ di cottura
- Lasciate le rane a bagno in acqua fredda per 5-6 ore, così da rassodarne e sbianchirne le carni.
- Scolatele e fatele marinare nell’aceto diluito con pari quantità di acqua e profumato con i chiodi di garofano, il prezzemolo, il sedano e la cipolla, mondati e tritati.
- Fate attenzione che le rane siano ben coperte dalla marinata.
- Dopo circa 3 ore scolate le rane, passatele nella farina e quindi friggetele in abbondante olio ben caldo.
- Toglietele con il mestolo forato quando saranno leggermente dorate, passatele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso, quindi salatele e servitele, decorando a piacere con foglie di insalata.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento