}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Rane fritte tipico piatto della cucina piemontese.

Rane fritte tipico piatto della cucina piemontese.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 23 aprile 2014 | 14:33:00

Ingredienti: per 4 persone

32 rane già pulite
1 dl di aceto
2 chiodi di garofano
1 ciuffetto di prezzemolo
1 costola di sedano
1/2 cipolla
farina
olio per friggere
sale

La carne di rana è molto nutriente: 100 grammi di polpa contengono infatti circa 20 grammi di proteine e una scarsa quantità di grassi (0,5 g); è quindi indicata anche a chi deve seguire una dieta con limitato apporto lipidico. Si tratta inoltre di una carne particolarmente ricca di ferro ed è consigliabile per gli anemici.
La digeribilità è ottima; nel passato le si attribuivano addirittura proprietà terapeutiche proprio perché è tollerata anche da chi soffre di disturbi all'apparato digerente.

rane fritte

Preparazione: 20’ più il tempo di riposo e di marinatura + 20’ di cottura

  • Lasciate le rane a bagno in acqua fredda per 5-6 ore, così da rassodarne e sbianchirne le carni.
  • Scolatele e fatele marinare nell’aceto diluito con pari quantità di acqua e profumato con i chiodi di garofano, il prezzemolo, il sedano e la cipolla, mondati e tritati.
  • Fate attenzione che le rane siano ben coperte dalla marinata.
  • Dopo circa 3 ore scolate le rane, passatele nella farina e quindi friggetele in abbondante olio ben caldo.
  • Toglietele con il mestolo forato quando saranno leggermente dorate, passatele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso, quindi salatele e servitele, decorando a piacere con foglie di insalata.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti