}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Orata al forno con verdure.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 10/04/2014 | 18:19

Ingredienti: 4 persone

1 orata da circa 900 g
2 limoni
8 pomodorini ciliegia, ben maturi
2 zucchine
2 cipolle
4 spicchi di aglio
4 peperoncini piccanti
1 piccolo mazzetto guarnito (timo, salvia e rosmarino)
olio extravergine di oliva
sale
pepe in grani

L'orata è un alimento il cui consumo è molto diffuso sia per la bontà delle sue carni che per la varietà delle ricette possibili inoltre è un pesce ricco di omega 3

Orata al forno con verdure

Preparazione: 25’ più il tempo di marinatura + 40’ di cottura

  • Pulite accuratamente l’orata praticando un taglio dalle branchie alla cavità anale ed eviscerandola.
  • Squamatela bene, lavatela sotto l’acqua corrente e asciugatela tamponando con carta assorbente da cucina.
  • Mettetela in un capace piatto fondo e conditela internamente ed esternamente con il succo filtrato dei limoni, 1 cucchiaio di olio, sale e abbondante pepe macinato al momento.
  • Lasciatela marinare per un’ora in luogo fresco.
  • Lavate, mondate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà.
  • Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Sbucciate la cipolla e affettatela ad anelli sottili.
  • Sbucciate l’aglio e affettatelo finemente.
  • Mescolate tutte le verdure e i peperoncini in una ciotola.
  • Disponete l’orata in una teglia unta con poco olio, distribuite sui lati le verdure, adagiate sopra il mazzetto guarnito, condite con 2 cucchiai di olio e salate.
  • Cuocete il pesce in forno a 200°C per circa 40 minuti o finché risulterà ben dorato.
  • Servitelo subito, ancora molto caldo

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Anguilla su crema di sedano, asparagi e pomodoro.
    17.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 anguilla tagliata a pezzi 2 cucchiai di farina "00" olio per friggere 2 coste di sedano bianco olio extra vergine di oliva ale pepe 16 punte di asparagi verdi 5 pomodori da sugo 1 cucchiaino di amido di mais La quantità…
  • Salmone al forno con pomodorini.
    07.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di filetto di salmone con la pelle 150 g di pomodorini a grappolo 4 cucunci 1 limone 1 testa di aglio novello 1 peperoncino 1 rametto di rosmarino olio extravergine di oliva sale Il salmone ha molte proprietà…
  • Paccheri alla sorrentina.
    10.12.2011 - 0 Comments
    I paccheri sono un tipo di pasta di semola di grano duro di grandi dimensioni, di origine partenopea.Il loro nome deriva dalle parole greche pas e keir che significano 'a mano piena', in riferimento alla grandezza. Considerati gli antenati dei cannelloni, da essi derivano anche i rigatoni, più…
  • Pappardelle in rosso con i gamberi.
    23.12.2011 - 0 Comments
    Al posto del peperoncino, potete usare un cucchiaino di curry piccante. Il sugo assumerà un sapore piacevolmente esotico. Ingrediente Principale: Pappardelle - Gamberi - Pomodoro - Cipolla - Prezzemolo Ricetta per persone n. 4 …
  • Asparagi con salsa all’arancia e cuscus alle erbe aromatiche
    29.04.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: asparagi arance cuscus Ricetta per persone n. 4     Ingredienti: 1 kg di asparagi 2 arance 200 g di cuscus 30 g di burro 1 mazzetto di erbe aromatiche olio extravergine di oliva sale pepe in grani …
  • Pizza rossa integrale deliziosamente insolita.
    16.08.2012 - 0 Comments
    Ingredienti Principal: Radicchio di Chiogga o di Verona - Farina bianca - Farina integrale - Passata di pomodoro - Fiocchi di latte Ricetta per persone n. 4 Note: 400 calorie a porzione Ingredienti un cespo di radicchio di Chiogga o di…
  • Roast beef in crosta al sapore di tartufo.
    20.12.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Roast beef - Prosciutto crudo - Pasta di tartufo Ricetta per persone n.6 Note: 580 calorie a porzione Ingredienti 800 g circa di roast beef 200 g di prosciutto crudo 1 tubetto di pasta da tartufo 60 g di burro brandy brodo 1 confezione di pasta sfoglia surgelata 2…
  • Avocado con ripieno d’aragosta.
    19.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 2 avocado 1 coda d’aragosta (surgelata) 1 tazza di maionese 1 tazzina di capperi piccoli tabasco erba cipollina aneto sale pepe Per il court-bouillon: 1 cipolla 1 carota sedano 1/2 bicchiere di vino bianco secco erbe…
  • Budino al caffe.
    13.12.2008 - 0 Comments
    Tra le molte componenti nutrizionali del caffè, la più nota e studiata è senza dubbio la caffeina, poiché dotata di proprietà importanti, come:     l'effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e su quella biliare (ecco perché si ritiene che un caffè a fine pasto faciliti la…
  • Sano e nutriente: ricetta al curry di pesce per tutta la famiglia
    11.02.2024 - 0 Comments
      Ciao, miei cari amici! Come state, anche voi penserete che è tornato dopo quattro giorni, mi dispiace tanto, Ero occupato e non ho potuto trascorrere del tempo con tutti voi su questa piattaforma. Ma anche se ero occupato, non ti ho dimenticato affatto. Appena sono stato libero sono…

I miei preferiti