Ingredienti: 4 persone
800 g di pasta da pane
2 pomodori
basilico
1 dl di olio extravergine di oliva
sale grosso
La schiacciata in Toscana è una focaccia, cotta in forno, condita con olio di oliva e salata.
Prima di metterla in forno, si comprime con le dita l'impasto in alcuni punti, perché si formino, dopo cotta, i caratteristici "buchi". Può anche essere unta con lardo e assume la denominazione di schiacciata unta.
Una variante per poterla gustare è quella di farcirla con salumi (molto indicata è la mortadella) o i formaggi, anche se la farcitura varia a seconda dei gusti.
Preparazione: 20’ più il tempo di lievitazione + 25’ di cottura
- Lavorate la pasta da pane sulla spianatoia con 4 cucchiai di olio; stendetela e disponetela in una teglia unta con 1 cucchiaio di olio.
- Mescolate il restante olio con altrettanta acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiaini di sale grosso e mescolate, quindi versate 2 cucchiai di composto sulla pasta e distribuitelo uniformemente con un pennello, premendo con la punta delle dita in modo da ottenere le caratteristiche fossette.
- Fate lievitare la pasta in forno a 50°C per circa 30 minuti, spennellandola spesso con la soluzione preparata.
- Alzate la temperatura a 200 °C e lasciate cuocere la schiacciata per 25 minuti, spennellandola durante la cottura perché non si gonfi né si bruci.
- Sfornatela, dividetela a pezzi e servitela, accompagnando con pomodori freschi affettati e foglie di basilico.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento