}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Schiacciata con pomodori e basilico.

Schiacciata con pomodori e basilico.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 12 aprile 2014 | 15:21:00

Ingredienti: 4 persone

800 g di pasta da pane
2 pomodori
basilico
1 dl di olio extravergine di oliva
sale grosso

La schiacciata in Toscana è una focaccia, cotta in forno, condita con olio di oliva e salata.

Prima di metterla in forno, si comprime con le dita l'impasto in alcuni punti, perché si formino, dopo cotta, i caratteristici "buchi". Può anche essere unta con lardo e assume la denominazione di schiacciata unta.

Una variante per poterla gustare è quella di farcirla con salumi (molto indicata è la mortadella) o i formaggi, anche se la farcitura varia a seconda dei gusti.

Schiacciata con pomodori e basilico

Preparazione: 20’ più il tempo di lievitazione + 25’ di cottura

  • Lavorate la pasta da pane sulla spianatoia con 4 cucchiai di olio; stendetela e disponetela in una teglia unta con 1 cucchiaio di olio.
  • Mescolate il restante olio con altrettanta acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiaini di sale grosso e mescolate, quindi versate 2 cucchiai di composto sulla pasta e distribuitelo uniformemente con un pennello, premendo con la punta delle dita in modo da ottenere le caratteristiche fossette.
  • Fate lievitare la pasta in forno a 50°C per circa 30 minuti, spennellandola spesso con la soluzione preparata.
  • Alzate la temperatura a 200 °C e lasciate cuocere la schiacciata per 25 minuti, spennellandola durante la cottura perché non si gonfi né si bruci.
  • Sfornatela, dividetela a pezzi e servitela, accompagnando con pomodori freschi affettati e foglie di basilico.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti