Ingredienti: 4 persone
1 uovo
2 tuorli
100 g di zucchero
la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
il succo filtrato di 1 limone non trattato
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaio di liquore Amaretto
1 cucchiaio di rum
2 banane mature
40 g di cioccolato fondente in scaglie
5 dl di panna
1/2 cestino di lamponi
La popolarità della banana, grazie alle sue proprietà e benefici, è indiscussa e universale. La banana è tra i cibi più consumati del pianeta, subito dopo i cereali. L'apporto energetico della banana, una volta consumata, è immediato; non a caso è considerata una dei carburanti maggiormente efficienti per il nostro organismo, grazie agli zuccheri, agli amidi e alle fibre.
Preparazione: 40 minuti più il tempo di raffreddamento + 3’ di cottura
- In una terrina sbattete l’uovo insieme ai tuorli, servendovi di una frusta elettrica, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Preparate uno sciroppo facendo bollire per circa 1 minuto lo zucchero in 5 dl di acqua e amalgamatelo velocemente alle uova.
- Aggiungete la buccia grattugiata di arancia e i semi di vaniglia, ricavati incidendo longitudinalmente il baccello e grattandolo con un coltellino affilato.
- Immergete la terrina con il composto in una bacinella che avrete riempito di cubetti di ghiaccio e sbattete ancora con una frusta elettrica, azionandola alla massima velocità.
- Incorporate l’Amaretto e il rum continuando a mescolare.
- Sbucciate le banane e schiacciatene la polpa con una forchetta.
- Irrorate la purea ottenuta con il succo di limone e incorporatela al composto di uova, insieme con la maggior parte delle scaglie di cioccolato.
- Montate la panna e, mescolando delicatamente, amalgamate anch’essa al composto.
- Rivestite con pellicola per alimenti uno stampo a cassetta e riempitelo con il composto preparato.
- Ponete in freezer a raffreddare per almeno 4 ore.
- Sformate il semifreddo su un piatto ovale immergendo per qualche istante lo stampo in acqua calda ed eliminando la pellicola.
- Affettatelo delicatamente e decorate ogni porzione con qualche lampone ben lavato e asciugato e con le rimanenti scaglie di cioccolato fondente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento