}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Salmone in crosta profumato all'arancia e ginepro.

Salmone in crosta profumato all'arancia e ginepro.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 15 aprile 2014 | 21:47:00

Ingredienti: per 4 persone

500 g di pasta brisée pronta
400 g di salmone in un filetto
100 g di salmone affumicato
200 g di filetto di San Pietro
2 uova
2 dl di panna da cucina
2 arance non trattate
30 g di mollica di pane secca
1 bicchierino di vodka
1 dl di panna acida o yogurt greco
bacche di ginepro
burro
sale
pepe bianco

Salmone in crosta profumato all'arancia e ginepro

Preparazione: 30’ più il tempo di marinatura + 50’ di cottura

  • Tagliate il filetto di salmone a tocchetti e mettetelo in una marinata preparata con vodka, bacche di ginepro schiacciate, il succo di due arance e la buccia di un’arancia tagliata a listarelle per 15 minuti circa.
  • Diliscate il filetto di San Pietro e frullatelo assieme al salmone affumicato, due albumi, panna da cucina fredda, un pizzico di sale e di pepe.
  • Sul ripiano di lavoro stendete la pasta brisée allo spessore di 3 mm e rivestite con due terzi di essa uno stampo da plumcake imburrato.
  • Bucherellate il fondo e distribuitevi la mollica di pane secco sbriciolata grossolanamente, fate uno strato con il composto di pesci e uno con il salmone marinato, accuratamente sgocciolato; procedete alternando gli strati e terminando con il composto di pesci.
  • Sopra posate la restante pasta brisée e sigillate con attenzione i bordi affinché non si aprano in cottura.
  • Praticate un foro al centro della preparazione per lasciar fuoriuscire il vapore durante la cottura e decorate la superficie con roselline di pasta o altre forme a vostro piacere.
  • Spennellate la superficie con uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 50 minuti.
  • Lasciate intiepidire, sformate su un piatto da portata e servite a fette, accompagnando con panna acida o yogurt greco, profumati con scorzette di arancia e bacche di ginepro schiacciate.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti