Ingredienti: per 4 persone
500 g di pasta brisée pronta
400 g di salmone in un filetto
100 g di salmone affumicato
200 g di filetto di San Pietro
2 uova
2 dl di panna da cucina
2 arance non trattate
30 g di mollica di pane secca
1 bicchierino di vodka
1 dl di panna acida o yogurt greco
bacche di ginepro
burro
sale
pepe bianco
Preparazione: 30’ più il tempo di marinatura + 50’ di cottura
- Tagliate il filetto di salmone a tocchetti e mettetelo in una marinata preparata con vodka, bacche di ginepro schiacciate, il succo di due arance e la buccia di un’arancia tagliata a listarelle per 15 minuti circa.
- Diliscate il filetto di San Pietro e frullatelo assieme al salmone affumicato, due albumi, panna da cucina fredda, un pizzico di sale e di pepe.
- Sul ripiano di lavoro stendete la pasta brisée allo spessore di 3 mm e rivestite con due terzi di essa uno stampo da plumcake imburrato.
- Bucherellate il fondo e distribuitevi la mollica di pane secco sbriciolata grossolanamente, fate uno strato con il composto di pesci e uno con il salmone marinato, accuratamente sgocciolato; procedete alternando gli strati e terminando con il composto di pesci.
- Sopra posate la restante pasta brisée e sigillate con attenzione i bordi affinché non si aprano in cottura.
- Praticate un foro al centro della preparazione per lasciar fuoriuscire il vapore durante la cottura e decorate la superficie con roselline di pasta o altre forme a vostro piacere.
- Spennellate la superficie con uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 50 minuti.
- Lasciate intiepidire, sformate su un piatto da portata e servite a fette, accompagnando con panna acida o yogurt greco, profumati con scorzette di arancia e bacche di ginepro schiacciate.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento