}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Mariquitas fettine di platano affettate molto sottilmente e poi fritte.

Mariquitas fettine di platano affettate molto sottilmente e poi fritte.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 2 aprile 2014 | 14:59:00

Ingredienti: per 4 persone

4 banane plantano
olio per friggere
succo di limone

La cucina cubana rappresenta un misto delle culture gastronomiche spagnola, caraibiche ed africane: le prime due fanno riferimento soprattutto nelle tecniche di cucina, mentre la terza si fa sentire nell'uso delle spezie.

Fra le preparazioni principali caraibiche, ci sono le mariquitas, ossia fettine di platano affettate molto sottilmente e poi fritte. Assomigliano a delle chips di patata.

Poi c'è una preparazione simile, che però prevede un taglio più spesso (dovrebbero chiamarsi tostones o patacones, dipende dai paesi del Sudamerica).

mariquitas

Preparazione: 10’ + 10’ di cottura

  • Sbucciate le banane, quindi con un coltellino affilato tagliatele a fettine sottilissime.
  • A mano a mano che sono pronte irroratele con poco succo di limone per evitare che, a contatto con l’aria, diventino scure.
  • Scaldate l’olio portandolo a 180 °C, quindi tuffatevi le fettine di banana e friggetele a fiamma vivace voltandole più volte, finché saranno ben dorate e croccanti.
  • Scolate le fettine di banana fritta con una schiumarola, passatele su carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso e servitele immediatamente. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti