Ingredienti: per 4 persone
1 faraona, già pulita
80 g di pancetta
1 cipolla
1/2 costola di Sedano Dorato Astigiano
20 g di burro
1 dl di vino rosso secco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale
Negli orti della piana alluvionale del Tanaro il sedano dorato astigiano è stato coltivato con successo dall'inizio del secolo. Si è ritrovata documentazione relativa ad un “ concorso a premi per la razionale coltivazione degli orti nel circondario di Asti” bandito nel 1914 dalla Società Orticola Astigiana.
Preparazione: 20’ + 1 ora e 35’ di cottura
- Bardate la faraona avvolgendo il petto con la pancetta, quindi legatela con refe da cucina in modo che la pancetta risulti ben aderente alla pelle e il volatile mantenga la forma durante la cottura.
- Mondate la cipolla e il sedano e tritateli.
- Fate fondere il burro in una casseruola che possa andare in forno e rosolate la faraona per pochi minuti, quindi unite il trito, abbassate la fiamma e lasciate insaporire per 5 minuti.
- Alzate nuovamente la fiamma, bagnate la preparazione con il vino e lasciatelo evaporare.
- Stemperate il concentrato di pomodoro in 1 mestolo di acqua calda e unitelo alla faraona, incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, quindi passate il recipiente senza coperchio in forno caldo a 160 °C per 30 minuti o sino a completa cottura.
- Lasciate riposare la preparazione per pochi minuti e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento