}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Faraona al forno.

Faraona al forno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 22/04/2014 | 14:00

Ingredienti: per 4 persone

1 faraona, già pulita
80 g di pancetta
1 cipolla
1/2 costola di Sedano Dorato Astigiano
20 g di burro
1 dl di vino rosso secco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale

Negli orti della piana alluvionale del Tanaro il sedano dorato astigiano è stato coltivato con successo dall'inizio del secolo. Si è ritrovata documentazione relativa ad un “ concorso a premi per la razionale coltivazione degli orti nel circondario di Asti” bandito nel 1914 dalla Società Orticola Astigiana.

 

Faraona al forno

Preparazione: 20’ + 1 ora e 35’ di cottura

  • Bardate la faraona avvolgendo il petto con la pancetta, quindi legatela con refe da cucina in modo che la pancetta risulti ben aderente alla pelle e il volatile mantenga la forma durante la cottura.
  • Mondate la cipolla e il sedano e tritateli.
  • Fate fondere il burro in una casseruola che possa andare in forno e rosolate la faraona per pochi minuti, quindi unite il trito, abbassate la fiamma e lasciate insaporire per 5 minuti.
  • Alzate nuovamente la fiamma, bagnate la preparazione con il vino e lasciatelo evaporare.
  • Stemperate il concentrato di pomodoro in 1 mestolo di acqua calda e unitelo alla faraona, incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, quindi passate il recipiente senza coperchio in forno caldo a 160 °C per 30 minuti o sino a completa cottura.
  • Lasciate riposare la preparazione per pochi minuti e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Granita di caffe' con aria di latte
    01.05.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: caffe’ espresso latte totalmente scremato UHT vaniglia Ingredienti: Per la granita: 250 g caffe’ espresso 250 ml acqua 1 baccello di vaniglia 70 g di zucchero Per l’aria di latte: latte totalmente scremato UHT ben…
  • Sardine marinate.
    10.01.2012 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Sardine fresche - Scalogno - Aglio - Carote - Pepe Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti 24 sardine fresche 200 gr di scalogno 2-4 spicchi d'aglio 200 gr di carote pepebianco e nero macinato 1-2 cucchiai di farina 4-5 cucchiai di olio…
  • Pasqua in cucina: 20 squisiti e originali dolci per celebrare al meglio questa festività (2a parte).
    20.03.2016 - 0 Comments
    Nel menu pasquale i protagonisti veri sono i dolci, a partire dalla classica colomba e dal sempre amato uovo al cioccolato, passando per le ricette tradizionali regionali che ci riportano in tavola i sapori di una volta per finire con ricette nuove e fantasiose  comunque adatte per festeggiare…
  • Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia.
    08.02.2016 - 0 Comments
    Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia sono 12 percorsi enogastronomici che si snodano attraverso l’intero territorio lombardo e guidano il visitatore alla scoperta di prodotti di eccellenza, paesaggi naturali e bellezze artistiche ed architettoniche. Tutelate dalla Federazione Strade dei…
  • Semifreddi golosi ai lamponi.
    13.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Lamponi - Savoiardi - Sherry Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti250 g lamponi 4 savoiardi morbidi 2 cucchiai di confettura di lamponi un cucchiaio di sherry 2 dl di panna da montare 2 albumi freschissimi 40 g di zucchero il succo di mezzo…
  • La cucina slovena risente di tradizioni culinarie dei paesi confinanti come l’Italia, l’Austria e l’Ungheria.
    10.04.2012 - 0 Comments
    La caratteristica fondamentale della cucina slovena è senza dubbio la sua genuinità. E’ una cucina che varia molto al variare delle regioni perché diversi sono i prodotti coltivati ma il tratto comune è la popolarità.  Lungo il litorale troverete squisite specialità di pesce. Ottimi i dolci:…
  • Fettuccine con gamberetti e finocchio selvatico.
    08.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 8 persone 320 g di fettuccine fresche 250 g di gamberetti, già sgusciati e puliti 300 g di Finocchio Selvatico 2 arance 1 cucchiaino di agar-agar in polvere (gelatina ricavata da una varietà di alga) olio extravergine di oliva sale pepe…
  • Zucca, rapa e cipolline alle erbe aromatiche e zenzero.
    22.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di polpa di zucca 250 g di cipolline borettane 1 rapa di 200 g 1 rametto di rosmarino 5 foglioline di salvia 1 bicchiere di brodo vegetale 1 pezzetto di radice di zenzero di 3 cm Worcestershire Sauce 6 cucchiai di…
  • La versione autentica dei bucatini all'amatriciana.
    13.03.2008 - 4 Comments
    Questa è la versione autentica dei bucatini alla matriciana (o all’amatriciana), cioè secondo l’usanza di Amatrice, piccolo centro in provincia di Rieti. E’ un piatto principe della cucina romana ed occupa uno dei primi posti tra le specialità gastronomiche italiane. Va però ricordato che…
  • Polenta con funghi e spinaci.
    20.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di lardo di Mora Romagnola 200 g di Parmigiano Reggiano 36 mesi 2 spicchi di aglio fresco 3 rametti di rosmarino pepe nero La polenta è uno degli alimenti più antichi che conosciamo ed era sulle tavole dei meno abbienti, poiché…

I miei preferiti