Ingredienti: per 4 persone
150 g di seppie
150 g di filetto di salmone
150 g di filetto di tonno
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di rafano fresco grattugiato
Dal punto di vista nutrizionale, il tonno è un alimento di tutto rispetto: molto ricco di proteine (dai 20 ai 27 grammi per etto, a seconda anche del metodo di cottura utilizzato: il tonno cotto al vapore preserva meglio il contenuto proteico, non contiene carboidrati e non è troppo grasso e i suoi lipidi sono di buona qualità perché costituiti in gran parte da acidi grassi essenziali.
Preparazione: 20’
- Tamponate bene con carta assorbente da cucina i filetti di pesce, asciugandoli delicatamente, quindi tagliateli a fette spesse circa 0,5 cm e di dimensioni uguali.
- Tagliate anche i sacchetti delle seppie a listarelle (tenete da parte i tentacoli per altre preparazioni).
- Disponete le listarelle di pesce su un piatto da portata con le fettine di limone, i fili di rafano, le rondelle di cetriolo e il caviale keta.
- Amalgamate bene la salsa di soia e il rafano, formando un composto il più possibile omogeneo.
- Servite il sashimi accompagnandolo con la salsa preparata e, volendo, con pasta wasabi amalgamata a salsa di soia.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento