Ingredienti: 4 persone
1 orata di circa 600 g
500 g di sale grosso
maionese (facoltativa)
Il pesce è un alimento molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente. Conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo. Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi."
Preparazione: 15’ + 30’ di cottura
- Squamate con cura l’orata senza eliminare testa e coda, evisceratela, sciacquatela sotto l’acqua corrente e tamponatela con un canovaccio pulito o con carta assorbente da cucina per asciugarla bene.
- Disponete il pesce in una capace pirofila ovale da forno.
- Ricopritelo uniformemente con il sale grosso ed esercitate una leggera pressione con le mani per compattare il tutto.
- Ponete la pirofila in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti: il pesce sarà pronto quando sulla superficie dello strato di sale si sarà formata una crosticina dorata e compatta.
- Sfornate, rompete parzialmente la copertura di sale con il manico di un coltello e servite subito in tavola, presentando l’orata direttamente nella pirofila e accompagnando, a piacere, con maionese a parte.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento