}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Orata al sale.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 11 aprile 2014 | 15:47:00

Ingredienti: 4 persone

1 orata di circa 600 g
500 g di sale grosso
maionese (facoltativa)

Il pesce è un alimento molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente. Conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo. Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi."

Orata al sale

Preparazione: 15’ + 30’ di cottura

  • Squamate con cura l’orata senza eliminare testa e coda, evisceratela, sciacquatela sotto l’acqua corrente e tamponatela con un canovaccio pulito o con carta assorbente da cucina per asciugarla bene.
  • Disponete il pesce in una capace pirofila ovale da forno.
  • Ricopritelo uniformemente con il sale grosso ed esercitate una leggera pressione con le mani per compattare il tutto.
  • Ponete la pirofila in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti: il pesce sarà pronto quando sulla superficie dello strato di sale si sarà formata una crosticina dorata e compatta.
  • Sfornate, rompete parzialmente la copertura di sale con il manico di un coltello e servite subito in tavola, presentando l’orata direttamente nella pirofila e accompagnando, a piacere, con maionese a parte.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti