Ingredienti: per 4 persone
200 g di fettine di manzo sottili
300 g di patate
200 g di carote
3 cipolle
20 g di fiocchi di bonito essiccati
3 cucchiai di sakè
4 cucchiai di zucchero
2-3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio vegetale
Si tratta della versione giapponese del classico stufato di patate e carne. Il Nikujaga tradizionale è molto amato dai giapponesi e viene spesso arricchito con carote e cipolle.
Preparazione: 20’ + 30’ di cottura
- Tagliate le fettine di carne a pezzetti di 3 cm.
- Scaldate l’olio in una casseruola, quindi unitevi la carne e fatela rosolare bene su entrambi i lati.
- Sbucciate le patate e le carote, lavatele e riducetele a pezzetti. Pelate le cipolle, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e quindi a fettine sottili.
- Versate patate, carote e cipolle insieme con la carne, mescolate e proseguite la cottura, così che tutti gli ingredienti si rivestano di condimento in modo uniforme.
- Preparate il brodo usando i fiocchi di bonito: fateli bollire in tre tazze di acqua, togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa 1 minuto, finché i fiocchi scenderanno sul fondo, quindi filtrate il brodo attraverso un telo.
- Mettetelo nella stessa casseruola con la carne, portatelo a ebollizione, quindi eliminate quanta più schiuma possibile. Unite sakè, zucchero e salsa di soia.
- Fate sobbollire il tutto a calore moderato finché il brodo sarà quasi completamente evaporato, quindi togliete dal fuoco e servite in tazze o piatti fondi individuali.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento