Ingredienti: per 4 persone
4 naselli da 250 g ciascuno, già puliti
2 porri
pangrattato
2 filetti di acciuga sotto sale
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
30 g di burro
olio extravergine di oliva
sale
pepe in grani
Il merluzzo ed il nasello rappresentano, probabilmente, i due pesci più consumati sulle tavole italiane. Essi possono essere, infatti, facilmente reperibili durante tutto l’anno, in particolar modo nel periodo marzo-aprile.
Preparazione: 20’ più il tempo di marinatura + 10’ di cottura
- Sciacquate i naselli, salateli leggermente e fateli marinare per almeno 3 ore in olio insieme con i porri, mondati, lavati e tagliati a rondelle.
- Trascorso questo tempo, scolate i naselli eliminando tutte le rondelle di porro rimaste attaccate, quindi conditeli con qualche cucchiaino dell’olio della marinata e passateli nel pangrattato.
- Cuocete i naselli così preparati sulla griglia ben calda o sotto il grill del forno per 5 minuti, quindi voltateli e portateli a cottura in altri 5 minuti circa.
Nel frattempo preparate la salsa: scaldate in un tegamino 2 cucchiai di ol - o e stemperate con una forchetta le acciughe dissalate.
- Unite l’aceto e il burro freddo, mescolando rapidamente per incorporarlo, quindi togliete dal fuoco.
- Mettete i naselli sul piatto da portata, nappateli con la salsa, profumateli con abbondante pepe macinato al momento e serviteli subito, decorando a piacere con qualche rondella di porro crudo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento