300 g di marroni
300 g di cavolini di Bruxelles
20 g di burro
2 foglie di alloro
1 cipolla
1/2 cucchiaio di semi di senape
saleI cavolini di Bruxelles contengono una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. Hanno un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile. Ai cavolini di Bruxelles vengono, inoltre, riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. Questi cavoli in miniatura sono considerati dei veri e propri stimolanti dell’attività cerebrale e della concentrazione; pare che questa proprietà derivi dalla combinazione tra tiamina e acido folico, di cui sono piuttosto ricchi.
Preparazione: 30’ + 1 ora e 15’ di cottura
- Sgusciate i marroni, sbollentateli per qualche minuto e privateli della buccia sottile che li ricopre.
- Raccoglieteli in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata e fateli cuocere con l’alloro per circa 40 minuti.
- Eliminate le due foglie più esterne dei cavolini di Bruxelles, lavateli, asciugateli e tagliate a metà nel senso della lunghezza quelli più grossi.
- Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 5-6 minuti in una casseruola con il burro e i semi di senape a fiamma bassa.
- Unite i cavolini, lasciateli insaporire per 4-5 minuti, salate e coprite a filo di acqua.
- Fate cuocere per 10 minuti a recipiente coperto, quindi unite i marroni e proseguite la cottura per altri 10 minuti, scoprendo il recipiente se la preparazione risultasse troppo brodosa.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento