Ingredienti: 4 persone
5 dl di olio extravergine di oliva
3 peperoncini rossi piccanti
2 spicchi di aglio
Fin da tempi antichissimi, il peperoncino è un condimento molto popolare e presente nella dieta di popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro nel tempo e nello spazio, un successo che si spiega non solamente a causa delle sue proprietà organolettiche ma che ha come elementi fondanti le proprietà benefiche di questa bacca sulla salute.
Quattro composti del peperoncino, tra cui i flavonoidi e i capsaicinoidi, hanno un effetto antibatterico, cosicché cibi cotti col peperoncino possano essere conservati relativamente a lungo.
Preparazione: 10’ più il tempo di riposo
- Pulite accuratamente i peperoncini con un foglio di carta assorbente da cucina e poneteli in una capace bottiglia di vetro.
- Aggiungete l’aglio sbucciato e affettato nel senso della lunghezza; coprite con l’olio e tappate la bottiglia.
- Lasciate l’olio piccante in infusione per almeno 1 settimana prima di consumarlo su bruschette o crostini o come condimento per pasta, pizza o altre preparazioni.
- Se desiderate un sapore più piccante, potete aumentare la quantità di peperoncini e porli in infusione spezzettati anziché interi.
- Ricordate inoltre che il gusto piccante aumenta con il tempo di infusione: in caso desideriate smorzarlo, potrete aggiungere a mano a mano altro olio.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento