Ingredienti: 4 persone
100 g di orzo perlato
300 g di carote
200 g di fonduta
2 fogli di gelatina
50 g di panna fresca
50 g di albume
1 patata da circa 100 g
500 g di brodo vegetale
nocciole tostate
olio extravergine di oliva
L’orzo è un cereale rinfrescante, per cui risulta maggiormente adatto al consumo primaverile - estivo.
E’ un cereale nutriente e digeribile, dà tono all’organismo ed è molto benefico per l’intestino. E’ particolarmente adatto ai soggetti deboli, agli anziani e ai bambini, in convalescenza. E’ noto da sempre per la sua azione stimolante della produzione di latte materno e per la sua capacità di favorire l’attività intellettuale.
Preparazione:
- Preparate la bavarese di fontina: mettete in un tegame stretto e alto la fonduta, scioglietela a bagnomaria, unite la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata; fatela sciogliere, quindi abbassate la temperatura della fonduta a 40 °C.
- Incorporate la panna montata e l’albume, anch’esso montato a neve, amalgamate bene il tutto e versate il composto negli stampini.
- Metteteli in frigorifero per un minimo di 2 ore prima dell’utilizzo.
- È comodo, e possibile, fare questa operazione il giorno prima.
- Preparate la crema di carote: sbucciate le carote e la patata, tagliatele in grossi pezzi e metteteli a cuocere in acqua salata; scolate e mettete patata e carote nel mixer con una parte della loro acqua di cottura, unite 2 cucchiai di olio e frullate fino a ottenere una crema liscia e compatta; versatela in un tegame e tenete in caldo.
- Preparate l’orzo: portate a ebollizione il brodo, unite l’orzo (precedentemente ammollato in acqua fredda per 12 ore); portate a cottura, scolate, unite l’orzo alla crema di carote e fate bollire per 4 minuti, rimestando con un cucchiaio di legno; quando la preparazione avrà raggiunto una buona consistenza (all’onda), coprite il tegame per 1 minuto.
- Mettete al centro delle fondine individuali fredde la bavarese, decorate con dei bastoncini di carota disidratati, versate tutto intorno la crema di carote con l’orzo, cospargete con le nocciole spezzettate e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento