}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Naan tipico piatto della cucina indiana.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 5 aprile 2014 | 14:34:00

Ingredienti: per 4 persone

300 g di farina tipo 0
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
1,5 dl di yogurt
90 g di ghee (burro chiarificato)
sale

Per gli occidentali, la cucina indiana è sinonimo di spezie, curry, riso e chutney; in realtà non esiste una cucina indiana e un piatto nazionale vero e proprio, ma tante cucine diverse tra loro. I piatti tipici della tradizione indiana si basano sui principi dietetici scritti nei testi sacri dell'Ayurveda, dove si afferma che un'alimentazione ricca di spezie è sinonimo di buona salute.

naan

Preparazione: 25’ più il tempo di lievitazione + 30’ di cottura

  • Versate sulla spianatoia la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e una presa di sale e amalgamate questi ingredienti con la punta delle dita fino a quando il lievito sarà completamente sciolto.
  • Fate una piccola fontana e versatevi l’uovo leggermente sbattuto, 60 g di ghee e lo yogurt.
  • Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto morbido, che trasferirete in una terrina e lascerete lievitare per circa 4 ore, coperto con un canovaccio.
  • Lavorate l’impasto per altri 5 minuti e dividetelo in dodici parti uguali.
  • Con un matterello stendete ciascuna parte ottenendo dodici gallette irregolari della lunghezza di circa 15 cm.
  • Ungete leggermente una padella dal fondo pesante e fatela scaldare a fuoco vivo.
  • Cuocete i naan uno alla volta per circa 2 minuti, da un solo lato.
  • Prelevateli dalla padella e disponeteli sulla placca del forno, con il lato crudo rivolto verso l’alto.
  • Spalmateli con il restante ghee e cuoceteli sotto il grill del forno alla massima temperatura finché saranno dorati.
  • Sfornateli e avvolgeteli in un canovaccio fino al momento di servirli, come ideale accompagnamento a verdure crude e salse speziate.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti