Ingredienti: per 4 persone
1 coniglio da 1,2 kg
300 g di pomodori pelati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
Il coniglio è ricco di sali minerali, soprattutto fosfato e fosforo, ed ha un apporto calorico che varia dalle 100 alle 200 kcal a seconda della quantità di grasso presente. La carne di coniglio ha un valore proteico più alto di quella bovina (20,7% contro il 18,5%) e meno colesterolo, risulta quindi ideale per le diete ipocaloriche e povere di colesterolo.
Preparazione: 20’ + 30’ di cottura
- Disossate il coniglio e ricavatene delle noci di sola polpa.
- Scaldate in un tegame un poco di olio con l’aglio, poi unitevi i pelati, salate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco alto.
- Frullate il tutto fino a ottenere una salsa omogenea.
- In un altro tegame scaldate un poco di olio con il rametto di rosmarino, poi fatevi rosolare brevemente le nocette di coniglio.
- Sfumate con il vino bianco e fatelo ridurre fino a ottenere un intingolo dorato; aggiustate di sale.
- Mettete sul fondo dei piatti individuali la salsa di pomodoro, adagiatevi sopra le nocette di coniglio e irrorate con il fondo di cottura.
- Servite subito, accompagnando a piacere con uno sformato di patate fatte saltare in padella con aglio e peperoncino.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento