}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Marubini piatto tipico del Cremonese e della pianura piacentina.

Marubini piatto tipico del Cremonese e della pianura piacentina.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 1 aprile 2014 | 20:01:00

Ingredienti: per 4-6 persone

200 g di farina
300 g di brasato
70 g di grana grattugiato
40 g di pan biscotto grattugiato o di pangrattato
3 uova
1/2 salamella cremonese
8 cucchiai di sugo di brasato
1 l di brodo di carne
sale
pepe

I marubini sono un tipo di pasta ripiena riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale per la regione Lombardia. Piatto tipico del Cremonese e della pianura piacentina. Sono abitualmente consumati anche nella pianura nordorientale piacentina.Marubini

Preparazione: 40’ + 10’ di cottura

  • Disponete la farina a fontana, sgusciatevi 2 uova e impastate prima con una forchetta, poi con le mani sino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Mescolate il sugo del brasato con il pan biscotto.
  • Macinate la carne e la salamella privata della pelle, poi unitevi 40 g di grana, il pan biscotto e l’uovo rimanente; salate, pepate e lavorate gli ingredienti sino a ottenere un composto omogeneo.
  • Stendete la pasta con la macchinetta stendipasta o con il matterello, poi preparate i ravioli con lo stampo raviolatore o con un tagliapasta in modo da ottenere ravioli tondi a fiore.
  • Se utilizzate lo stampo, foderatelo con uno strato di pasta, mettete in ogni cavità una pallina di ripieno, coprite con un’altra sfoglia di pasta e passatevi sopra il matterello premendo; capovolgete lo stampo e staccate i ravioli.
  • Diversamente disponete su metà della sfoglia il ripieno a palline, coprite con la restante pasta premendola attorno al ripieno perché si saldi a quella sottostante, poi ricavate i ravioli ritagliandoli con il tagliapasta che posizionerete in modo che il ripieno risulti esattamente nel centro.
  • Portate il brodo a ebollizione in una casseruola, quindi fatevi cuocere i marubini; distribuiteli nei piatti singoli, cospargete la preparazione con il restante grana e servite in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti