Ingredienti: per 4 persone
4 banane plantano
olio per friggere
succo di limoneLa cucina cubana rappresenta un misto delle culture gastronomiche spagnola, caraibiche ed africane: le prime due fanno riferimento soprattutto nelle tecniche di cucina, mentre la terza si fa sentire nell'uso delle spezie.
Fra le preparazioni principali caraibiche, ci sono le mariquitas, ossia fettine di platano affettate molto sottilmente e poi fritte. Assomigliano a delle chips di patata.
Poi c'è una preparazione simile, che però prevede un taglio più spesso (dovrebbero chiamarsi tostones o patacones, dipende dai paesi del Sudamerica).
Preparazione: 10’ + 10’ di cottura
- Sbucciate le banane, quindi con un coltellino affilato tagliatele a fettine sottilissime.
- A mano a mano che sono pronte irroratele con poco succo di limone per evitare che, a contatto con l’aria, diventino scure.
- Scaldate l’olio portandolo a 180 °C, quindi tuffatevi le fettine di banana e friggetele a fiamma vivace voltandole più volte, finché saranno ben dorate e croccanti.
- Scolate le fettine di banana fritta con una schiumarola, passatele su carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso e servitele immediatamente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento