Ingredienti: per 4 persone
150 g di burghul (grano spezzato cotto a vapore)
1 peperone dolce
4 pomodori ramati ben maturi
1 cetriolo
2 porri
qualche ciuffo di prezzemolo riccio
il succo di 1 limone
2 rametti di menta fresca
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani
Originario delle montagne della Siria e del Libano, il tabbouleh è diventato l'insalata più diffusa nella cucina mediorientale.
Nel mondo arabo ed in particolare in Siria è normalmente servito fra le Meze e guarnito con della lattuga.
La variante libanese utilizza più prezzemolo che bulgur, mentre nelle varianti siriana e israeliana questo secondo elemento è presente in quantità predominante.
Esiste una variante nella Cucina turca di questo piatto, conosciuta come kısır, mentre un analogo piatto nella Cucina armena è noto come eetch. A Cipro, dove il piatto è stato introdotto dai libanesi, è noto come tambouli.
In Libano, la cultivar di grano salamouni, coltivata nella regione di Hawran, nei monti e nella Valle della Beqa' e Baalbek era considerata nel XIX secolo come la migliore per realizzare il bulgur per la preparazione del tabbouleh.
Preparazione: 25’ più il tempo di riposo
- Ponete il burghul in una pentola e aggiungete 2,5 dl di acqua bollente salata; coprite e lasciate riposare per circa 30 minuti in luogo tiepido, affinché si gonfi.
- Nel frattempo lavate con cura tutte le verdure.
- Mondate il peperone eliminando il picciolo, i semi e le nervature bianche interne; tagliate a metà i pomodori e privateli dei semi; sbucciate il cetriolo con un pelapatate.
- Riducete tutta la verdura a dadini di uguale dimensione.
- Mondate e tritate finemente i porri, il prezzemolo e le foglioline di menta, conservando una cimetta di quest’ultima e due ciuffi di prezzemolo per la decorazione.
- Versate il succo di limone in una ciotola e stemperatevi un pizzico di sale; aggiungete l’olio a filo e una macinata di pepe e mescolate con cura.
- Condite il burghul con l’emulsione ottenuta e mescolate per insaporire.
- Lasciate riposare per circa 15 minuti, quindi servite in tavola disponendo il burghul al centro del piatto da portata e circondandolo con i diversi tipi di verdure.
- Cospargete il tutto con il trito di porri, prezzemolo e menta e decorate con i ciuffetti di erbe aromatiche conservati.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento