Ingredienti: per 6 persone
Farina bramata di mais 200 g
Porcini secchi 25 g
Gorgonzola stagionato 100 g
Confettura di cipolle rosse 1 vasetto
Crème fraiche 100 g
Pomodori secchi sott'olio 1 vasetto
Ricotta 100 g
Erba cipollina q.b.
Brodo vegetale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Prepariamo i tris di crostini di polenta, un appetizer davvero invitante che stuzzicherà il palato dei più golosi. I tris di crostini di polenta sono la ricetta giusta da servire in vista di un cocktail party tra amici o per stuzzicare davanti alla tv. Seguitemi nella ricetta e vedrete che tris!
Preparazione: 30’
Cottura: 30’
- Fate ammollare i funghi in acqua tiepida per una ventina di minuti.
- Intanto portate a bollore 1 l di acqua salata, versate a pioggia la farina e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, finché la polenta non si stacca facilmente dal fondo e dalle pareti della pentola.
- Rovesciate la polenta su un piano in legno o in marmo, stendetela a uno spessore di circa 1,5 cm e lasciatela raffreddare completamente.
- Ritagliate tanti crostini di 5-6 cm di diametro con coppapasta a forma diversa (fiore, stella ecc.).
- Fate rosolare l’aglio in una padella con 2-3 cucchiai di olio, unite i funghi, scolati e strizzati, e lasciateli insaporire per qualche minuto.
- Regolate di sale, bagnate con un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura per una ventina di minuti aggiungendo nel caso altro brodo.
- Grigliate i crostini su un una piastra di ghisa ben calda, quindi levateli. Distribuite i funghi su un terzo dei crostini, completando con un po’ di gorgonzola stagionato (sbriciolato).
- Farcite metà dei crostini rimasti con uno strato di confettura di cipolle, coprite con un ciuffo di crème fraîche e decorate con erba cipollina tagliuzzata.
- Preparate gli ultimi crostini con la ricotta, completandoli con un pomodoro secco.
- Portate in tavola e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento