}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Torta puro cacao con crema al mascarpone.

Torta puro cacao con crema al mascarpone.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 6 aprile 2015 | 14:35:00

Ingredienti: per 6 persone

150 g di farina
100 g di maizena
50 g di cacao amaro
50 g di olio di semi
150 g di zucchero di canna
250 g di latte
1 bustina di lievito
250 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo

Innanzitutto è bene precisare che grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati il cacao è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva ma anche a chi è nell'età dello sviluppo. Il cioccolato fondente (quello amaro per intenderci) contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra basterebbe assumere  circa 20 grammi di cioccolato amaro al giorno per prolungare la lunghezza della vita.

Torta puro cacao con crema al mascarpone

Preparazione: 60’

  • Unire in una ciotola tutti gli ingredienti solidi: farina, cacao, maizena, zucchero di canna e lievito.
  • Versarvi a poco a poco il latte e mescolare attentamente con una frusta (se si utilizza una frusta elettrica si deve impostare alla minima velocità), unire solo in ultimo l’olio di semi.
  • Versare l’impasto in una tortiera tonda di medie dimensioni e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
  • Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
  • Nel frattempo preparare la crema di mascarpone mescolando con le fruste elettriche il mascarpone Santa Lucia con i due cucchiai di zucchero a velo.
  • Dividere la torta in due dischi da sovrapporre e farcire con la crema di mascarpone.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti