Ingredienti: per 6 persone
150 g di farina
100 g di maizena
50 g di cacao amaro
50 g di olio di semi
150 g di zucchero di canna
250 g di latte
1 bustina di lievito
250 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
Innanzitutto è bene precisare che grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati il cacao è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva ma anche a chi è nell'età dello sviluppo. Il cioccolato fondente (quello amaro per intenderci) contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.
Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra basterebbe assumere circa 20 grammi di cioccolato amaro al giorno per prolungare la lunghezza della vita.
Preparazione: 60’
- Unire in una ciotola tutti gli ingredienti solidi: farina, cacao, maizena, zucchero di canna e lievito.
- Versarvi a poco a poco il latte e mescolare attentamente con una frusta (se si utilizza una frusta elettrica si deve impostare alla minima velocità), unire solo in ultimo l’olio di semi.
- Versare l’impasto in una tortiera tonda di medie dimensioni e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
- Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparare la crema di mascarpone mescolando con le fruste elettriche il mascarpone Santa Lucia con i due cucchiai di zucchero a velo.
- Dividere la torta in due dischi da sovrapporre e farcire con la crema di mascarpone.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento