}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Ragù alla bolognese, uno dei grandi classici tra i sughi all'italiana.

Ragù alla bolognese, uno dei grandi classici tra i sughi all'italiana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/04/2015 | 19:40

Ingredienti: 

Polpa di pomodori a pezzetti 400 g
Polpa di manzo tritata 300 g
Pancetta 50 g
Burro 30 g
Carota 1
Costa di sedano 1
Cipolla 1
Vino bianco 1 bicchiere
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai

Uno dei grandi classici tra i sughi all'italiana: il ragù alla bolognese. La variante emiliana (esistono anche, tra gli altri, quello "alla napoletana" e qullo "alla potentina")  è a base di carne tritata, pancetta e sugo di pomodoro. Viene servito tradizionalmente con la pasta all'uovo, come le tagliatelle, ma è usato anche per condire altri tipi di pastacome le classiche lasagne al forno, i cannelloni ( in questo caso è arricchito con la besciamella) e i tortellini.

Ragù alla bolognese

Preparazione:

  • Preparate il soffritto.
  • Fate scaldare in un pentolino l’olio e il burro.
  • Aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tritati e la pancetta a dadini e fate cuocere per 5 minuti, girando spesso.
  • Rosolate la carne.
  • Aggiungete la carne e fate cuocere fino a quando si scurisce.
  • Unite il pomodoro.
  • Unite quindi la polpa di pomodoro e il vino e portate a bollore.
  • Portate a cottura.
  • Coprite e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Regolate di sale e pepe e fate cuocere senza coperchio a fuoco vivo fino a quando il ragù si sarà addensato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Top Wines Per Natale 2013.
    18.12.2013 - 0 Comments
    E 'sempre a quel periodo dell'anno in cui si comincia a pensare di acquistare tutti i nostri ingredienti per la cena di Natale: il nostro approvvigionamento di tacchino (o di oca, o di manzo ...), e fare le liste per garantire che non dimentichiamo uno dei elementi vitali che vanno in pasto…
  • Risotto allo spada con erbette e vongole.
    20.02.2012 - 2 Comments
    Il pesce spada è un pregiato piatto tipico siciliano e calabrese, pescato e servito a Reggio Calabria e nella sua provincia soprattutto nei borghi di Villa San Giovanni, Palmi, Scilla e Bagnara Calabra diventandone caratteristica gastronomica delle località. Pescato in maniera del tutto…
  • Parlare di cucina tradizionale romagnola è parlare soprattutto di cucina contadina.
    27.08.2015 - 0 Comments
    L’Emilia Romagna è composta da due regioni confinanti che hanno avuto storie diverse fra loro. Nel 1860 l'Emilia comprendente le città di Modena, Reggio, Parma e Piacenza fu annessa al Regno d'Italia. I confini amministrativi della regione vennero ampliati tanto da comprendere le città di Bologna,…
  • Semifreddo alle mele con l'aggiun­ta di polvere di cannella.
    09.02.2013 - 3 Comments
    Concediamoci oggi un goloso semifreddo al­le mele. A dare un aroma  penetrante  alla panna è l'aggiun­ta di polvere di cannella, una spezia che, nel Medioevo, era uno dei costosi doni che i nobili facevano a re e regine. Ingredienti principali: mele verdi  vino bianco secco …
  • Il Meglio della Cucina Lombarda
    18.01.2009 - 0 Comments
    LOMBARDIA eterogeneaSi può affermare che non esiste una cucina lombarda unitaria, ma tradizioni differenti da provincia a provincia con influssi esercitati dalle regioni limitrofe, nelle quali la zona di pianura è nettamente distinta da quella prealpina e alpina.In ogni caso elementi comuni alle…
  • Aguglie fritte e fagioli al vino rosso.
    28.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. aguglie farina 00 fagioli cipolla dorata vino rosso alloro pepe sale olio L'aguglia può essere preparata con tutti i metodi di cottura ma i più diffusi sono la frittura, la griglia, la padella e la crudità. In merito a quest'ultima,…
  • Faraona alla birra con scalogni e sedano.
    24.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 faraona da 1,2 kg, già pulita 1 bottiglia di birra doppio malto da 33 cl 3 scalogni 2 costole di sedano 1 rametto di salvia 1 ciuffetto di timo fresco olio extravergine di oliva sale pepe La faraona è un volatile da cortile che non è…
  • Filetto di rombo in squame di patate.
    04.04.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: filetti di rombo patate brodo vegetale Ricetta per persone n. 6 Note 390 calorie a porzione Ingredienti: 6 filetti di rombo 3 patate di media grandezza 200 g di brodo vegetale 80 g di burro 1 bicchiere di vino bianco secco 1 uovo …
  • Tavolette di gianduia croccante e cannella
    07.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti:  Cioccolato gianduia al latte 450 gPasta di nocciola pura 70 gSfogliatine di cereali tritati 175 gCannella in polvere 8 gFior di sale 1 gCioccolato al latte 250 g Uno snack  veloce dedicato a tutti gli appassionati  che amano coccolarsi dolcemente a qualsiasi ora della…
  • Zuppa di ceci, lattuga e pancetta.
    23.11.2015 - 0 Comments
    Zuppa di ceci, lattuga e pancetta, una ricetta in cui le proprietà e benefici dei ceci si esplicano soprattutto nei confronti del cuore. Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di LDL o colesterolo cattivo…

I miei preferiti