}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Mousse di castagne e cioccolato.

Mousse di castagne e cioccolato.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on giovedì 23 aprile 2015 | 14:53:00

Ingredienti: per 4 persone

Per la mousse di castagne:

Marrons glacés 250 g
Cioccolato fondente 120 g
Mascarpone 120 g
Panna fresca 180 g
Vaniglia q.b.

Per tutti i golosi, la mousse di castagne e cioccolato.

Una golosità da non perdere in autunno, una mousse unica, da leccarsi i baffi!

La mousse è un dolce di consistenza cremosa e leggera, che può assumere diversi sapori in base agli ingredienti utilizzati. La parola, di origine francese, assume il significato di "schiuma" o "spuma". In cucina si usano anche mousse salate.

Mousse di castagne e cioccolato

Preparazione: 15’

Cottura: 20’

  • Triturate al coltello i marrons glacés, potete usare anche quelli spezzettati che si trovano in commercio.
  • Montate la panna aromatizzandola con pochissima vaniglia.
  • In una ciotola lavorate per alcuni minuti il mascarpone in modo che diventi soffice, volendo potete anche addolcirlo con un cucchiaio di zucchero a velo.
  • Unite a questo punto il mascarpone ai marroni e lavorate il composto energicamente.
  • Aggiungete il cioccolato fondente che avrete ridotto in scaglie e lavoratelo con delicatezza altrimenti si scioglierà e l'impasto diventerà troppo scuro.
  • Unite con movimenti dal basso verso l'alto la panna montata.
  • Riempite le coppette che userete per il servizio e se volete osare fatelo con una sacca da pasticcere, cui applicherete un becco rigato.
  • Lasciate riposare un paio d'ore in frigorifero.
  • Decorate a piacere con altre scaglie di cioccolato prima di servire
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti