Ingredienti: per 4 persone
Gamberi 1 kg
Vongole 1 kg
Pomodori 50 g
Aglio 1 spicchio
Cipolla 1
Peperoncino piccante q.b.
Pane casareccio tostato 2-3 fette
Vino bianco 1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
La zuppa di pesce è un piatto classico della cucina mediterranea. Quella che vi proponiamo qui è una variante con due soli protagonisti: vongole e gamberi.
La zuppa piccante di vongole e gamberi (sta a voi decidere quanto piccante) va servita con crostini di pane tostato.
Preparazione: 20’
Cottura: 40’
Per le pagnotte:
- Fate spurgare le vongole in acqua salata per almeno 30 minuti.
- Sciacquatele, mettetele in una padella con un filo di olio e una spolverizzata di prezzemolo tritato, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco vivace.
- Al termine scolatele, filtrate l’acqua che si sarà formata e tenete tutto da parte.
- Scottate 2 minuti circa di minuti i gamberi in acqua bollente salata, poi sgusciateli e privateli del filamento nero sul dorso.
- Scottate anche i pomodori 1-2 minuti, quindi scolateli, pelateli, tagliateli a metà e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione.
- Infine tagliateli a cubetti.
- Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine e lo spicchio di aglio schiacciato.
- Dopo un paio di minuti eliminate l’aglio, unite i pomodori e un po’ di peperoncino piccante a pezzetti (secondo il vostro gradimento), aggiungete l’acqua di cottura filtrata che avete messo da parte e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa.
- Aggiungete i gamberi, aggiustate di sale, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 6-7 minuti a fuoco vivace.
- A un minuto dal termine aggiungete le vongole e profumate con un po’ di prezzemolo tritato.
- Servite con crostini di pane tostato.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento