}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Vellutata alle nocciole con carciofi.

Vellutata alle nocciole con carciofi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/04/2015 | 13:54

Ingredienti: per 4 persone

Carciofi 8
Cipolla 1
Costa di sedano 1
Brodo vegetale 700 ml
Patate 200 g
Besciamella vegetale 200 ml
Nocciole 40 g
Limone 1
Burro 40 g
Sale e pepe q.b.

La ricetta della vellutata alle nocciole, un piatto che unisce il sapore deciso dei carciofi alle nocciole.

Una ricetta tutta da gustare.

Vellutata alle nocciole

Preparazione: 30’

Cottura: 20’

  • Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone.
  • Sbucciate la cipolla, pulite il sedano e affettateli finemente.
  • Pelate le patate, tagliatele a pezzi e immergetele in acqua.
  • Fate appassire la cipolla e sedano in 30g di burro, unite i carciofi e le patate sgocciolate, rosolateli e versate il brodo.
  • Cuocete per 20 minuti.
  • Mettete da parte 4-5 spicchi di carciofo e unite la besciamella, cuocete per altri 10 minuti, poi riducete le verdure in crema con il mixer ad immersione, salate e pepate.
  • Proseguite la cottura per qualche altro minuto.
  • Tostate le nocciole tritate grossolanamente con il burro rimasto, unite gli spicchi di carciofo tenuti da parte e rosolateli.
  • Servite la vellutata nelle fondine e completate con le nocciole e i carciofi saltati.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Involtini di tacchino con asparagi.
    07.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Tacchino 8 fettine Asparagi verdi 16 Prosciutto cotto 8 fette Pecorino stagionato in scaglie 60 g Burro 40 g Vino bianco secco 1 bicchiere Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Per preparare questi involtini di tacchino è…
  • Zuppa di cozze e funghi.
    19.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone  Cozze già pulite 1 kg Funghi porcini medi 3-4 Patate già lessate 2-3 Aglio 2 spicchi Prezzemolo 1 ciuffo Vino bianco 1 bicchiere Alcune fette di pane casareccio Olio extravergine di oliva Sale Non la solita zuppa di pesce, ma un…
  • Petti di pollo in salsa.
    01.03.2012 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Petto di pollo - Carota - Cipolla - Dragoncello - Gruyère grattugiato Ricetta per persone n. 4 Note: 220 calorie a porzione Ingredienti  500 g di petto di pollo una piccola carota una piccola cipolla una castola di sedano un…
  • Frutta e verdura di stagione: ecco i prodotti da mangiare nel mese di luglio.
    29.07.2015 - 0 Comments
    Luglio è arrivato e con lui il grande caldo. Il consiglio migliore per combatterlo riguarda anche l'alimentazione perchè affidarsi ai prodotti di stagione permette di risparmiare dal punto di vista economico ma anche di gustare cose più sane. Meglio favorire quindi i prodotti locali e stagionali.…
  • Verdure saltate con tempeh, cavolo cinese e germogli di soia.
    19.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di tempeh 100 g di zucchine 100 g di cavolo cinese 100 g di carote 100 g di sedano rapa 100 g di germogli di soia 1 porro 1 peperone rosso 1 finocchio 1 pezzetto di radice di zenzero di 2-3 cm 3 spicchi di aglio 4…
  • Temaki di cervo.
    06.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 160 g di filetto di cervo della Nuova Zelanda 200 g di riso per Sushi 100 ml di aceto dolce per sushi 4 fogli di alga nori Un pizzico di wasabi 1 tazza di crescione daikon Delle strisce di cetriolo l temaki è forse il sushi più facile da…
  • Puchero di carne simile a una zuppa corposa
    06.04.2009 - 0 Comments
    Piatto tradizionale nella cucina argentina. Piatto ipercalorico con tanti glucidi e proteine. Queste sono presenti sopratutto nella carne. Da evitare a che è affetto da gotta e iperglicemia. Ingrediente Principale: Pollo - Manzo - Verdure Ricetta per persone…
  • Carne ripiena in crosta.
    03.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone. 400 g di pasta sfoglia surgelata burro Per il ripieno: 1 kg di lombata di vitello senza osso 10 fettine sottili di prosciutto cotto 10 fettine di fontina 25 g di funghi secchi 1/2 litro di besciamella pronta 1 tuorlo 1 spicchio d’aglio …
  • Il Meglio della Cucina Abruzzese
    17.01.2009 - 0 Comments
    Abruzzo sette virtù. L'asperità delle catene montuose che circondano l’Abruzzo, ha da sempre fatto mantenere a questa terra un'arte culinaria viva ed indipendente.Per molti secoli l'economia della regione ha consentito a fatica la sopravvivenza: né l'agricoltura, poco remunerativa sull'Appennino…
  • Patate al forno con crosta di formaggio di capra.
    07.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 patate di 500 g ciascuna 120 g di formaggio di capra fresco 20 g di gherigli di noce sale salvia per guarnire Negli ultimi anni i formaggi di capra sono tornati in auge perché più magri e digeribili rispetto ad altri formaggi.…

I miei preferiti