}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Panino alle melanzane con cetriolo e speck.

Panino alle melanzane con cetriolo e speck.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 25 aprile 2015 | 20:23:00

Ingredienti: 

Melanzane 2
Foglie di menta e basilico q.b.
Ricotta 50 g
Cetriolo 1
Olio extra vergine di oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Pepe bianco q.b.
Sale q.b.
Speck 100 g

Facile e veloce da preparare, il panino alle melanzane è un piatto veloce e gustosissimo.

Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell'organismo, ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie; la buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Panino alle melanzane

Preparazione: 20’

Cottura: 20’

  • Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e raccoglietele sulla placca rivestita da carta forno.
  • Cospargetele con un trito di menta e basilico, un pizzico di sale, un giro d'olio e infornate a 180° per circa 20 minuti.
  • Lavorate la ricotta con una generosa macinata di pepe bianco e nero.
  • Togliete la calotta superiore ai panini, svuotateli leggermente della mollica e disponete sul fondo una cucchiaiata di ricotta, aggiungete una fetta di speck e riempite con le melanzane.
  • Irrorate con un filo d'olio, decorate con qualche rondella di cetriolo e richiudete con le calottine pressando lievemente la farcitura all'interno.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti