Ingredienti: per 20 persone
Albumi 1
Uova 3
Zucchero 25 g
Panna 125 g
Mascarpone 25 g
Cacao amaro in polvere 10 g
Savoiardi 16
Zenzero fresco grattugiato 8 g
Caffè q.b.
Avete mai provato a preparare il tiramisù allo zenzero? Il tiramisù è un dessert che risveglia la mente. Il caffè, ingrediente chiave in questo dolce della tradizione, stimola il sistema nervoso centrale grazie alla presenza della caffeina che apporta benefici sulla memoria, sulle prestazioni cognitive ma anche sull'umore.
Molti pensano che per lo zenzero fa bene, perché ha proprietà antitumorali. È vero, ma solo se consumato all'interno di un pasto normocalorico. Un tiramisù allo zenzero non fa bene se ha 500 kcal.
Preparazione: 20’
- Montare a neve ferma i 4 albumi (devono essere a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero) aggiungendo uno sciroppo fatto con 1 cucchiaio raso di zucchero (10 g) scaldato in 1 cucchiaio di acqua bollente.
- A parte montare i 3 tuorli con uno sciroppo fatto con un cucchiaio di acqua bollente e 10 g di zucchero (un cucchiaio raso).
- Unire il mascarpone mescolando delicatamente e brevemente dal basso verso l’alto con una spatola; incorporare gli albumi, amalgamando sempre delicatamente e, infine, lo zenzero grattugiato.
- Semimontare la panna con un cucchiaino raso di zucchero e unire al composto. Foderare 8 bicchierini monoporzione con un savoiardo bagnato nel caffè, appoggiare un cucchiaio di crema delicatamente, e ripetere l’operazione.
- Far riposare in frigorifero per un paio d’ore. Servire spolverando con cacao amaro.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento