}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Polenta e latte di mandorla

Polenta e latte di mandorla

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 29/04/2015 | 14:19

Ingredienti: per 4-6 persone

Latte di mandorle 4 bicchieri colmi
Panna fresca 4 bicchieri colmi
Colla di pesce 3 fogli
Zucchero 100 g
Vaniglia 1 stecca
Farina per polenta 150 g
Zucchero a velo 50 g
Foglie di menta q.b.
Vino passito 1 bicchierino
Mandorle 15
Pesca 1
Sale 1 pizzico

Polenta e latte: un accostamento tipico della tradizione gastronomica lombarda.

Per l'occasione si vuol ricordare come il veneto Ugo Foscolo, per ironizzare, alla fine del '700, sui gusti alimentari degli abitanti di Milano e dei territori circostanti, ribattezzò col nome di Paneròpoli la città dei Navigli.

Non aveva tutti i torti: quella lombarda in generale e quella milanese, sono indubitabilmente cucine di latte e di panna, di burro e di mascarpone, di formaggio e di ricotta; e i lombardi, tanto quelli di pianura quanto quelli della montagna e delle valli, sono dei formidabili furmagiatt: non c'è piatto nel quale, prima o poi, non entri un pò di burro, un goccino di latte o panna, una grattugiata di formaggio.

In questa ricetta il nostro chef Roberto Valbuzzi ci presenta un dessert che rispecchia i sapori della cucina lombarda: latte in piedi con latte di mandorla e sfoglia di polenta candita.

Polenta e latte di mandorla

Preparazione:

  • Fare la polenta con acqua e farina.
  • Una volta pronta stenderla allo spessore di 1/2 cm su della carta forno,cospargerla di zucchero a velo e far essiccare in forno a 160 gradi.
  • Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
  • Sgocciolare e strizzare.
  • In un pentolino mettere a scaldare il latte di mandorla. Una volta portato a bollore, ritirare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce.
  • In una casseruola versare la panna e il passito e aggiungere lo zucchero e una stecca di vaniglia.
  • Mescolando portare a bollore a fuoco basso.
  • Togliere dal fuoco, aggiungere il latte con la colla di pesce sciolta e amalgamare.
  • Disporre il composto in uno stampo in silicone tondo dal bordo alto e lasciar riposare in frigo.
  • Una volta essiccata la polenta togliere dallo stampo il latte in piedi e impiattare mettendo alla base la cialda di polenta e sopra delle erbette come guarnizione.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti