Ingredienti: per 4-6 persone
Latte di mandorle 4 bicchieri colmi
Panna fresca 4 bicchieri colmi
Colla di pesce 3 fogli
Zucchero 100 g
Vaniglia 1 stecca
Farina per polenta 150 g
Zucchero a velo 50 g
Foglie di menta q.b.
Vino passito 1 bicchierino
Mandorle 15
Pesca 1
Sale 1 pizzico
Polenta e latte: un accostamento tipico della tradizione gastronomica lombarda.
Per l'occasione si vuol ricordare come il veneto Ugo Foscolo, per ironizzare, alla fine del '700, sui gusti alimentari degli abitanti di Milano e dei territori circostanti, ribattezzò col nome di Paneròpoli la città dei Navigli.
Non aveva tutti i torti: quella lombarda in generale e quella milanese, sono indubitabilmente cucine di latte e di panna, di burro e di mascarpone, di formaggio e di ricotta; e i lombardi, tanto quelli di pianura quanto quelli della montagna e delle valli, sono dei formidabili furmagiatt: non c'è piatto nel quale, prima o poi, non entri un pò di burro, un goccino di latte o panna, una grattugiata di formaggio.
In questa ricetta il nostro chef Roberto Valbuzzi ci presenta un dessert che rispecchia i sapori della cucina lombarda: latte in piedi con latte di mandorla e sfoglia di polenta candita.
Preparazione:
- Fare la polenta con acqua e farina.
- Una volta pronta stenderla allo spessore di 1/2 cm su della carta forno,cospargerla di zucchero a velo e far essiccare in forno a 160 gradi.
- Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
- Sgocciolare e strizzare.
- In un pentolino mettere a scaldare il latte di mandorla. Una volta portato a bollore, ritirare dal fuoco e aggiungere la colla di pesce.
- In una casseruola versare la panna e il passito e aggiungere lo zucchero e una stecca di vaniglia.
- Mescolando portare a bollore a fuoco basso.
- Togliere dal fuoco, aggiungere il latte con la colla di pesce sciolta e amalgamare.
- Disporre il composto in uno stampo in silicone tondo dal bordo alto e lasciar riposare in frigo.
- Una volta essiccata la polenta togliere dallo stampo il latte in piedi e impiattare mettendo alla base la cialda di polenta e sopra delle erbette come guarnizione.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento